Pd in giro per Gallarate…in bici

L'iniziativa in programma sabato 12 settembre: si partirà alle 10 da piazza Libertà. "Per toccare con mano la realtà, senza dipingere un quadro fazioso".

Il Partito Democratico di Gallarate organizza per sabato 12 settembre una biciclettata  con partenza alle ore 10 da piazza Libertà e arrivo presso la stessa alle ore 11,30 circa.  «Desiderare una città produttiva, solidale e a misura di bimbi e anziani – spiegano gli organizzatori dell’insolita iniziativa -è il presupposto per costruire il futuro partendo dalla Gallarate di oggi. Sognare per fare i conti con la realtà e migliorarla: in fondo la politica dovrebbe far questo. Sentiamo quindi il bisogno di vedere con i nostri occhi e di ascoltare con le nostre orecchie la Gallarate di oggi per toccare con mano le sue potenzialità e le sue difficoltà al di là degli slogan. Vogliamo incontrare chi lavora e chi ha perso il lavoro, vedere le realtà che producono e quelle che hanno chiuso, percorrere le vie dei rioni come del centro, i quartieri residenziali e quelli più popolari. Toccare la realtà, non dipingerne un quadro fazioso, per costruire da qui il futuro di Gallarate». Tra i punti toccati, diverse realtà produttive gallaratesi, il luoghi della cultura e della convivenza, dalla zona 336 dove sorgerà Sky City alla Gam, dallo spazio concesso dalla parrocchia di Arnate ai fedeli musulmani a piazza Risorgimento.

«Sabato 12 settembre 2009 invitiamo allora tutti i cittadini ad attraversare la città per sentirsi parte viva di Gallarate e per costruire insieme il suo domani. Lo faremo in bicicletta perché crediamo che questo mezzo, soprattutto in una città di medie dimensioni, debba essere valorizzato al massimo in quanto più economico, per nulla inquinante e più salutare».
 

Ecco i dettagli della biciclettata:
ore, 9,30-9,45: ritrovo in piazza Libertà
ore 10: partenza
durante il giro avremo modo di passare innanzi e vedere, fra l’altro:
· la rotonda di piazza Risorgimento,
· l’ex COTONIFICIO CESARE MACCHI , in via Sotto Costa di Crenna,
· il polo scolastico del Liceo,
· le OFFICINE MECCANICHE GALLARATESI, in viale dei Tigli, una realtà produttiva di una certa dimensione ancora in funzione,
· l’ex COTONIFICIO CARMINATI, in via per VARESE, nuova struttura ESSELUNGA
· via Vespucci e viale Lombardia
· l’ex MANIFATTURA BORGOMANERI in Viale Lombardia, attuale centro Commerciale "IL
FARE";
· la zona PIP e l’HUPAC;
· la zona 336;
· il luogo offerto dalla Parrocchia di Arnate alla preghiera del Ramadan;
· la nuova galleria di arte moderna;
· la zona stazione;
· l’Ex COTONIFICIO CANTONI in via Matteotti, in ristrutturazione per ISTITUTO FALCONE;
· l’ospedale;
· l’EX COTONIFICIO BELLORA, in Viale Leonardo Da Vinci.
Arrivo in piazza Libertà alle ore 11,45.
 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.