“Puliamo il mondo” insieme alle scuole elementari

Iniziativa del circolo di Ambiente Saronno Onlus ha proposto l’iniziativa per venerdì pomeriggio con gli istituti Vittorino da Feltre e S. Giovanni Bosco

In occasione dell’iniziativa "Puliamo il Mondo" promossa da Legambiente su tutto il territorio nazionale, il Circolo di Saronno "Ambiente Saronno Onlus" ha organizzato l’evento per il giorno 25 settembre nel pomeriggio presso le scuole elementari Vittorino da Feltre e S. Giovanni Bosco. L’evento è patrocinato dal Comune di Saronno – Assessorato Parchi e Giardini – e, per il terzo anno consecutivo, «si è deciso di proporlo ai bambini delle scuole elementari in quanto le precedenti esperienze presso le scuole Pizzigoni e Rodari hanno avuto un ottimo riscontro da parte degli insegnanti e soprattutto degli stessi bambini che hanno mostrato entusiasmo e interesse per l’iniziativa – spiega Paolo Sala di Ambiente Saronno Onlus -. Riteniamo infatti che sia estremamente importante l’aspetto educativo che, rivolto alle nuove generazioni, potrà portare ad un mutamento culturale che consentirà alle persone di considerare come abitudini spontanee certi comportamenti, come il rispetto dell’ambiente naturale o il riciclaggio dei rifiuti, che oggi non sempre sono osservati. Inoltre dobbiamo dire che, quando abbiamo proposto l’iniziativa in luoghi pubblici, la partecipazione non è stata molto numerosa, anche in considerazione del fatto che Saronno non dispone di grandi aree verdi, né tanto meno di aree che necessitano grandi mobilitazioni per la loro pulizia. In ogni caso la nostra associazione è disponibile per raccogliere suggerimenti e segnalazioni per tornare a proporre eventualmente l’iniziativa in luoghi pubblici».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 22 settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.