Riapre il Sentiero natura del Parco Pineta

Inaugurazione di meridiane e laboratori per bambini in programma il 4 ottobre. Fino a dicembre apertura speciale tutte le domeniche

Dopo la pausa estiva, il Centro Didattico Scientifico di Tradate (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) riapre le sue porte a visitatori ed appassionati che desiderano conoscerlo. Come per i mesi passati, sono in calendario una serie di eventi naturalistici per coinvolgere grandi e piccoli alla scoperta delle meraviglie dell’ambiente che ci circonda. A partire da domenica 5 ottobre.
«L’attività agricola è indispensabile per il Parco, in quanto se c’è l’agricoltore, ci sono i campi da coltivare e quindi viene mantenuto lontano il cemento – spiegano dal Parco Pineta -. Da sempre l’agricoltore è il guardiano del territorio, un guardiano che ha modellato ed ingentilito l’orografia ed il paesaggio; il custode attento del territorio perché sa che il rispetto della natura è il presupposto indispensabile non solo per il suo lavoro e quindi per la sua vita ma anche per la vita di tutto il nostro pianeta. Su questi terreni molti sono i prodotti che vengono coltivati come affascinanti sono le tecniche per la loro produzione; ecco una buona occasione per far conoscere anche ai più piccoli dove nasce ciò che troviamo sulle nostre tavole».
 
Alle 15 avrà luogo l’inaugurazione di una serie di Meridiane. «Le meridiane sono un antico strumento di misurazione del tempo e sono state, fino alla fine dell’800, l’unica unità di misura precisa, per la gente che lavorava nei campi e non solo – dichiara Roberto Crippa, Presidente della Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate “Messier13” -. Il Progetto, con la finalità di svolgere attività divulgative e specialmente didattiche, è concepito in occasione dell’Anno Internazionale dell’Astronomia 2009 ed è costituito da quattro merididane più una mira polare».
Dalle 14.30 saranno attivi simpatici e divertenti laboratori per i più piccoli visitatori. Partecipazione Gratuita.

 

Il Centro Didattico Scientifico di Via ai ronchi a Tradate resterà aperto tutte le domeniche, fino al 13 dicembre compreso, con le seguenti modalità: prima e terza (eventualmente quinta) domenica del mese, dalle 14.30 alle 18.00, sarà visitabile il Sentiero Natura; seconda e quarta domenica del mese, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, sarà visitabile il Sentiero Natura e l’Osservatorio Astronomico.
«Il grande successo che stanno riscuotendo queste iniziative è linfa vitale per l’entusiasmo dei molti volontari che se ne occupano; con la stessa passione il Parco desidera accogliere coloro che, come noi, sposano la nobile causa della preservazione dell’ambiente» dichiara Mario Clerici Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.