Scuola al via nel segno della riforma

Il dirigente scolastico provinciale Claudio Merletti a Varese e Vedano Olona per l'inaugurazione dell'anno scolastico 2009/2010

Studio, disciplina e tanto tanto impegno per affrontare un anno scolastico che dovrebbe essere quello della svolta per tutto il sistema dell’istruzione in Italia. E’ quanto ha chiesto questa mattina ai ragazzi delle scuole varesine il dirigente scolastico provinciale Claudio Merletti inaugurando il primo giorno di scuola. Destinatari del messaggio gli studenti del Liceo Scientifico "Ferraris" di Varese e dell’Istituto comprensivo di Vedano Olona, scelti per rappresentare tutte le scuole della provincia.

Galleria fotografica

Scuola al via 4 di 11

Dopo gli auguri ai ragazzi delle superiori, Merletti è stato accolto a Vedano Olona dalla dirigente scolastica Marisa Bellei, dal sindaco e da oltre 300 bambini e ragazzi. Con un discorso semplice ma che non ha lasciato spazio a dubbi sull’impegno richiesto a tutti gli alunni, Merletti ha spiegato che la riforma Gelmini porterà la scuola ad essere più severa "ma anche più incisiva nella vita di ciascuno di voi".
Parlando dell’anno scolastico appena iniziato, Merletti ha detto "che dopo tanti anni di progetti e discussioni da oggi finalmente si cambia, e si cambia in meglio restituendo al sistema scolastico la serietà e l’impegno che servono per formare le nuove generazioni".

"Per questo – ha concluso Merletti – dobbiamo impegnarci tutti al massimo sfoderando le nostre volontà e i nostri valori". Un concetto ribadito dal vicepresidente della Provincia di Varese Gianfranco Bottini che si è recato all’Istituto "La Nostra Famiglia" di Vedano Olona, struttura d’eccellenza per l’istruzione e la riabilitazione dei bambini con diversi gradi di disabilità.
"Si tratta di un anno molto particolare, cruciale per il sistema scolastico italiano – ha detto Bottini – e la provincia di Varese , anche grazie all’eccellenza delle nostra strutture e all’otttima collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, saprà essere  anche questa volta in testa ai risultati che ci si aspetta dalla riforma".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Settembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scuola al via 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.