Sequestro di titoli del tesoro USA per cifre ingentissime

Arrestati due cittadini filippini con un controvalore astronomico in titoli. È il secondo episodio di questo tipo in pochi mesi, l'altro era avvenuto a Chiasso: in quel caso giapponesi i fermati

Si è ripetuta a Malpensa a Ferragosto una vicenda che già mesi or sono a Chiasso, al confine italo-svizzero, aveva destato inquietudine e incredulità: il sequestro di titoli del tesoro statunintense teoricamente per cifre astronomiche, tali da ripianare il bilancio di uno Stato. In questo caso gli arrestati sono due cittadini filippini, trovati in possesso di «svariate decine di miliardi di euro» (avete letto bene) in controvalore in titoli al portatore. I due sono tuttora a disposizione dell’autorità giudiziaria. La notizia è filtrata oggi, riportata da un diffuso quotidiano, quando ormai gli inquirenti stavano avvicinandosi a chiudere l’inchiesta, condotta con estremo riserbo proprio per le particolare delicatezza del caso.
Da Malpensa il locale comando della Guardia di Finanza conferma la notizia del maxisequestro, di portata almeno teoricamente difficile anche solo da concepire – resta un fortissimodubbio sulla validità dei titoli. L’indagine, breve, ha permesso di effettuare tutti i necessari accertamenti sui titoli stessi: a giorni gli inquirenti si riservano di essere più precisi e completi nel ricostruire i contorni di una vicenda che, combinata con quella sostanzialmente analoga avvenuta a Chiasso (in quel caso furono due giapponesi ad essere "pizzicati" con una fortuna in titoli), ha tutti i caratteri del giallo internazionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.