Sinfolario arriva a Campione

La chiusura del Festival Lago di Como

Sabato 19 settembre alle ore 21.00 presso il Salone delle Feste del Casinò Municipale di Campione d’Italia si terrà il concerto di Chiusura del Festival Lago di Como Sinfolario, che giunge quest’anno alla settima edizione.
Con un calendario di eventi suddiviso in 5 sezioni tematiche per altrettanti generi di intrattenimento, il Festival di quest’anno ha raccolto sotto un unico grande cappello gli storici Lario Jazz & R’n’B’ Festival e Sinfolario, accanto ai piu’ recenti Festival Bandistico e Ridilariocabaret, giunti alla loro seconda edizione, e il Larioestival, inaugurato l’anno scorso dall’Amministrazione Provinciale di Como.
Il calendario si è articolato in 50 spettacoli variegati ed itineranti negli oltre 40 Comuni aderenti all’iniziativa.
Sul palco di Campione d’Italia si esibirà l’Orchestra   Sinfonica Città di Grosseto con la partecipazione straordinaria del solista Alessandro Specchi al pianoforte.
L’Orchestra è sorta nel 1994 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Grosseto e per la fattiva collaborazione delle principali Associazioni Musicali cittadine "C. Cavalieri", "Amici del Quartetto" e "G. Donizetti". Si è esibita, sempre riscuotendo consensi di pubblico e di critica, in molte località italiane. Dal 1996 l’Orchestra viene invitata ad esibirsi in prestigiosi Festival, presentando inoltre "prime esecuzioni" di autori contemporanei. Ha eseguito gli Oratori "La tempesta sul lago", "La passione di Cristo", "Baptisma" e "Miserere" di Mons. Domenico Bartolucci, già direttore della Cappella Sistina, sotto la direzione dell’Autore. Attiva anche nel repertorio operistico, ha eseguito Trovatore, Traviata, Rigoletto, Madama Butterfly, Otello, Barbiere di Siviglia e Bohéme. Ha collaborato con musicisti di fama internazionale. Dopo l’incisione, nel 2000, di un cd con la voce recitante di Arnoldo Foà, è nel 2002 uscito un cd live con l’Oratorio "La Tempesta sul Lago" di Domenico Bartolucci, diretto dall’autore, per le Edizioni Cappella Sistina. Direttore Stabile è il Maestro Lorenzo Castriota Skanderberg.Entrata libera e gratuita

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.