Sulle orme dei templari con Fotofficina

Prima caccia al tesono per l'associazione degli appassionati di foto. Cinque tappe tra Varese e i paesi intorno al lago

caccia tesoro fotofficinaDomenica 27 settembre 2009 c’è stata la 1° caccia al tesoro fotografica organizzata dall’associazione Fotofficina di Barasso.
Un percorso “sulle orme dei templari” organizzato in cinque tappe tra Varese e dintorni.
Partendo dal piazzale dell’Ippodromo, attraverso la Valganna, seguendo gli indizi consegnati di volta in volta dagli organizzatori, nove squadre si sono affrontate approdando dapprima alla Badia di Ganna, poi in centro città, alla chiesina di S. Imerio a Bosto, per poi dirigersi verso Velate, sotto l’antica torre, alla chiesa di S. Cassiano, alla ricerca di croci templari, incisioni, affreschi e dettagli nascosti.
Con un bottino di fotografie e nuovi indizi siamo ripartiti dunque alla volta del lago di Varese (“mare nostrum” nella fantasia degli ideatori!) e del chiostro di Voltorre, penultima tappa di questa avventura itinerante, alla ricerca di “doppi guardiani”, “spirali” e “pescatori” nell’opera scultorea mediovale di Lanfranco da Ligurno.
La caccia si è conclusa a Barasso (“Il viaggio del pellegrino sta per terminare, verso la mia dimora devi tornare”…”cerca l’«immaginario» nella sua umile dimora, lieto sarà lui di indicarti dove andare ora”), nella piccola chiesa di S. Ambrogio Molina, gentilmente aperta per l’occasione, dove un cavaliere con spada templare ha onorato ciascun partecipante del rito di investitura, prima di consentirgli di accedere all’altare e alla conquista del Sacro Graal.
Ritrovo infine alla sede di Fotofficina, poco distante, per la proclamazione del vincitore, la consegna del premio (una scultura dell’artista Vittorio D’Ambros rappresentante il sacro calice) e ……..aperitivo per tutti !
Grazie e Diego Boldini, Federica Macchi, Alex Boldini, Alessandra Santarelli e Giovanni Giorgini per la bella iniziativa, il grande impegno e uno straordinario eccesso di fantasia !

Galleria fotografica

La caccia al tesoro di fotofficina 4 di 11
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La caccia al tesoro di fotofficina 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.