Ugo Borghetta nuovo segretario regionale di Rifondazione Comunista

Eletto con 46 voti favorevoli, 5 contrari e un astenuto dal Comitato Politico Regionale, succede a Alfio Nicotra,

Ugo Boghetta è da ieri sera il nuovo segretario regionale del Prc della Lombardia. Eletto con 46 voti favorevoli, 5 contrari e un astenuto dal Comitato Politico Regionale, succede a Alfio Nicotra, che deve lasciare l’incarico chiamato ad altri impegni.  Nato a Rimini nel 1951, ferroviere, Boghetta è stato parlamentare del Prc nella XI, XII e XIII legislatura, dal 1992 al 2001. A Montecitorio è stato membro della Commissione Lavoro e della Commissione Trasporti. Di quest’ultima, è stato vicepresidente dal 1994 al 1996.

Con l’elezione del segretario,  Rifondazione comunista chiude in Lombardia la fase di gestione transitoria avviata dopo il Congresso regionale del 22 marzo scorso. Fino a ieri, infatti, il partito è stato guidato da un comitato di coordinamento con il segretario uscente Nicotra in veste di portavoce.  Tra le questioni di maggiore urgenza, al nuovo segretario spetterà comporre i nuovi assetti del gruppo dirigente regionale che dovrà rilanciare l’iniziativa politica e impostare la Conferenza programmatica in vista delle elezioni di marzo. Il tutto, accelerando il progetto di unità delle forze comuniste e anticapitaliste con la costruzione della Federazione della Sinistra insieme a PdCI, Socialismo 2000 e a tutte le forze politiche e sociali disponibili.

 “Lavorerò a una proposta di gestione politica unitaria, secondo il mandato uscito dall’ultimo Congresso”, ha detto Boghetta intervenendo dopo la sua elezione. “Dopo le recenti sconfitte e divisioni, dobbiamo ripartire mettendo insieme le energie di tutte le aree politiche interne, delle realtà territoriali grandi e piccole, degli uomini, delle donne, dei giovani di questo partito”. Il Comitato Politico Regionale si è concluso con un applauso di saluto affettuoso per Alfio Nicotra e con l’impegno di una riconvocazione a breve per definire scelte e impegni che il Prc è chiamato a assumere in Lombardia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.