Un salto nella storia: arriva la festa medievale

Un weekend all’insegna della cultura e della storia nell’antico borgo. Sarà possibile visitare la torre, che un tempo fungeva da telegrafo ottico

Cavalieri in armi, spade, musica mediavele dal vivo e dame per le strade. Sabato e domenica prossimi Mesenzana si trasformerà in un antico borgo medievale che ospiterà visitatori e curiosi che potranno assistere alla rappresentazione storica di uno dei più antichi borghi del Luinese.
Era infatti il 1395 quando, il 4 di gennaio, sua signoria Gian Galeazzo Visconti ricevette dall’imperatore del Sacro Romano Impero Venceslao IV l’autorizzazione ad inquartate l’aquila nello stemma visconteo, ed il primo di maggio Gian Galeazzo ottenne il titolo di duca; l’11 maggio nacque il Ducato di Milano. Storie d’altri tempi, che segnarono anche il futuro di tanti piccoli paesi in provincia di Varese che ancora oggi vanta pezzi di storia stupendi che trovano la loro maggior espressione nei castelli e nelle torri – come quella di Mesenzana –  ancora oggi visitabili. Una curiosità per gli appassionati di sms: i messaggi, un tempo, venivano mandati con la luce e un segnale nuvole permettendo – ci metteva due ore ad arrivare dai confini nord del ducato fino a Milano: si trattava di un avviso che ad esempio permetteva di anticipare l’arrivo di un’armata straniera.
Curiosità a parte, la festa medievale partirà sabato 5 alle 18 con le visite guidate alla torre e dalle 19, nell’area antistante la torre sarà in funzione un succulento banco gastronomico che preparerà il pubblico ad un o spettacolo con saltimbanchi e giocolieri per le vie del paese; ci saranno anche tornei equestri, caroselli e frecce col fuoco.
Domenica, dopo la messa delle 11 per l’intera giornata ci sarà un mercato per le vie del paese e ancora spettacoli con ambientazione storica per grandi e piccini; stand gastronomico per l’intera giornata. Chiuderà la serata il battesimo civico dei diciottenni.

Galleria fotografica

Nella torre di Mesenzana 4 di 20
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Settembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nella torre di Mesenzana 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.