Una donna al comando della Compagnia dei Carabineri

Michela Pagliara sarà la prima donna comandante di compagnia dell'Arma

Un capitano di origine bergamasca a Legnano. Non sarebbe una notizia, se non fosse una donna, Michela Pagliara. La prima donna a ricoprire il ruolo di comandante di Compagnia dell’Arma.

Protagonista è Michela Pagliara, 31 anni, attualmente tenente in forza alla compagnia di Legnano, guidata dal capitano Leonardo Acquaro. Il tenente Pagliara è arrivata nella città del carroccio cinque anni fa, proveniente dal nucleo operativo radiomobile di Castelgandolfo, in provincia di Roma: nata Trescore Balneario (Bergamo) il 16 agosto del 1978, è lauretata in Giurisprudenza e ha frequentato la scuola ufficiali di Roma e l’Accademia Militare di Modena.  
A breve otterrà la promozione a capitano, in vista appunto del passaggio a comandante di Compagnia. «Oltre alla felicità, sento assolutamente il peso di questa responsabilità – ha spiegato -, ma sono certa che anche grazie all’aiuto dei miei collaboratori e dei miei superiori riuscirò ad adempiere a questo nuovo incarico».

Il capitano Acquaro è stato destinato ad altro incarico a Trapani.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.