Vi aspettiamo allo stand, con vino e… caprottella

Domenica 20 settembre allo stand di Varesenews, a partire dalle 11,30 degustazione di mozzarella di capra e vino doc in collaborazione con l'associazione Terra e Mani e il Casale d'Arcisà

Ultimi scampoli di Fiera anche per Varesenews. Dopo una settimana di piacevoli incontri con i nostri lettori, di articoli sulle tante iniziative che animato la fiera e fotografie a visitatori e standisti della campionaria varesina, domani – domenica 20 settembre, ultimo giorno della Fiera di Varese – anche lo stand di Varesenews chiude i battenti. Ma lo farà in modo veramente piacevole, offrendo a tutti coloro che passeranno a trovarci una degustazione di prodotti caseari molto particolari.

Sarà infatti con noi Pietro De Crescenzio, della Cooperativa agricola "Il Casale d’Arcisà", che offrirà la possibilità di assaggiare la rara Caprottella, una mozzarella realizzata interamente con latte di capra.
"Si tratta di una novità assoluta per la nostra zona – spiega De Crescenzio, uno dei produttori di punta della Valceresio – La mozzarella di capra è un prodotto difficile da ottenere, perché il latte di capra presenta delle differenze rispetto a quello bovino che rendono complesso il processo di lavorazione per formaggi filati come, appunto, la mozzarella. Difficoltà che abbiamo studiato, e in parte risolto, grazie ad uno studio realizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Milano".

La mozzarella di capra, preparata fresca ogni giorno al "Casale d’Arcisà" con una lavorazione interamente manuale, si presenta con un sapore delicato, un quantità di grassi contenuta ed è particolarmente indicata in alcuni casi di intolleranza al latte bovino.

La degustazione è realizzata in collaborazione con l’associazione di produttori agricoli di alimenti artigianali e tradizionali locali Terra e Mani  che offrirà assaggi di vini tipici.
Il tutto domani, domenica 20 settembre, a partire dalle 11,30, allo stand di Varesenews. Vi aspettiamo!

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.