Vivere nel Medioevo al Monastero di Torba

Domenica 20 settembre, dalle 14 alle 18, il FAI – Fondo Ambiente Italiano riproporrà la manifestazione “Un giorno nella storia - Dal tardo Impero romano all’alto Medioevo

Dopo il successo dell’appuntamento di maggio, domenica 20 settembre, dalle 14 alle 18, il FAI – Fondo Ambiente Italiano riproporrà al Monastero di Torba la manifestazione “Un giorno nella storia – Dal tardo Impero romano all’alto Medioevo”. Una teatrale ricostruzione in costume degli avvenimenti che si sono succeduti nel corso dei secoli in questo affascinante monastero nascosto nei boschi del Varesotto.
Il Monastero di Torba, oggi situato nel parco archeologico di Castelseprio, fu avamposto prima romano e poi longobardo; successivamente trasformato in un convento di monache benedettine, diventò infine una cascina. Ed è in questo splendido scenario, intriso di storia, che una compagnia di attori girovaghi racconterà ai visitatori, tra realtà e fantasia, le vicende di coloro che in questo luogo vissero ormai più di mille anni fa: il capocomico, che racconta del suo vagare di piazza in piazza alla ricerca della gloria; la Madre Superiora, che si lamenta dell’esuberanza di una novizia, rinchiusa contro il suo volere nelle mura del convento; il legionario, che attende inutilmente l’arrivo dei temibili e pericolosi invasori dell’Impero; infine la semplice contadina, che scandisce il tempo della vita con lento susseguirsi delle stagioni. I percorsi teatrali verranno interpretati dagli attori della Compagnia Torino Teatro, su soggetto e testi di Luca Simoncello.
Inoltre, nel corso del pomeriggio sarà possibile effettuare visite guidate alla scoperta della suggestiva chiesa del IX-XIII secolo e della torre con rari affreschi del IX-X secolo. Partecipa anche tu a questo evento del FAI! Ci aiuterai così a portare avanti la nostra missione. In più, iscrivendoti alla Fondazione, avrai diritto a tutti i vantaggi riservati agli iscritti FAI. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.
Orario: ore 14-18.
Ingresso: Adulti: € 5,00; Ragazzi (4-12 anni): € 3,00.
Per informazioni: FAI – Monastero di Torba, Gornate Olona (Va). Tel. 0331-820301
Per maggiori informazioni sul FAI consultare il sito www.fondoambiente.it.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 18 settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.