Zucchetti incontra la Moratti: “Inizia il dialogo per l’Expo”

Roberto Zucchetti, in qualità di Presidente della Conferenza dei Sindaci, è stato ricevuto a Palazzo Marino da Letizia Moratti, in veste di Commissario Straordinario per “Expo 2015”r






Martedì 22 Settembre 2009, in mattinata, Roberto Zucchetti, in qualità di Presidente della Conferenza dei Sindaci, è stato ricevuto a Palazzo Marino da Letizia Moratti, in veste di Commissario Straordinario per “Expo 2015”, insieme agli altri Sindaci dell’Ufficio di Presidenza del Patto Nord Ovest, cioè: Gianluigi Fornaro, Sindaco di Arese; Luciano Maneggia, Sindaco di Pero; Leonardo Marone, Sindaco di Garbagnate Milanese, e Carlo Stelluti, Sindaco di Bollate.
Per il Comune di Milano erano presenti anche Carlo Masseroli, Assessore allo Sviluppo del Territorio, e Giuseppe Sala, Direttore Generale.
A seguito dell’incontro, Roberto Zucchetti ha inviato una lettera a Letizia Moratti, in cui, ringraziandola per l’attenzione riservata all’Ufficio di Presidenza del Patto Nord Ovest, ha ribadito “la necessità ad un coinvolgimento attivo della nostra aggregazione nella programmazione di Expo 2015 relativamente a quelle progettualità e a quegli interventi che avranno un’interferenza, diretta o indiretta, sui nostri territori.”
I Sindaci del Patto Nord Ovest auspicano, quindi, di essere interpellati e resi partecipi della attività di programmazione, in riferimento alle seguenti tematiche: 

  • accordi urbanistici sull’area Expo e su Cascina Merlata;
  • spostamento poste di Roserio;
  • realizzazione dei parcheggi in Rho, Arese, Lainate e Baranzate;
  • progetto vie d’acqua;
  • questioni collegate al crono-programma dei lavori e alla sicurezza dei cantieri;
  • raccordo operativo sulle azioni nei confronti dei campi nomadi;
  • coordinamento nel sistema dei trasporti.

E’ stata, inoltre, ricordata la disponibilità a lavorare a progetti speciali (culturali, artistici e ambientali) che nei singoli territori possano svolgere un ruolo di promozione e di valorizzazione di “Expo 2015”.
Da parte sua, il Commissario Straordinario Letizia Moratti ha fatto anticipare via fax una lettera ai Sindaci e agli interlocutori coinvolti nella mattina di mercoledì 23 Settembre u.s. In questa comunicazione esprime la propria soddisfazione per l’incontro del 22, che le ha permesso “di riprendere un utile confronto con il Territorio del Nord Ovest milanese”.
Si è trattato del primo incontro con il Comune di Milano e con Expo 2015 S.p.A., considerato da Letizia Moratti “una positiva occasione di interazione reciproca”, augurandosi che “possa rappresentare l’inizio di un dialogo aperto e proficuo di azioni concrete condivise”.
Il Commissario Straordinario per “Expo 2015” ha ringraziato i Sindaci per lo “spirito di collaborazione”, con particolare riferimento al “contributo di idee e proposte atte a risolvere le criticità che interessano le nostre Amministrazioni, anche in previsione di Expo”.






Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.