Il primo treno sveglia la “stazione fantasma”

Inaugurato dopo anni di attesa il nodo di Ferno Lonate. Dal 19 ottobre nuove corse e nuovi collegamenti per i pendolari dell'Altomilanese

inaugurazione stazione fernoEra stata soprannominata la "stazione fantasma" ma da domani i treni la risveglieranno. Al confine tra Ferno e Lonate Pozzolo questa mattina c’erano circa cento persone ad assistere ad un taglio del nastro atteso dal 1999. «Dopo dieci anni siamo riusciti a trasformare un edificio in una stazione funzionante – ha detto dopo il viaggio inaugurale l’assessore regionale alle infrastrutture Raffaele Cattaneo – e le stazioni sono luoghi dove si è collegati con il mondo, dove ci si sente cittadini del mondo. Questo lo scompo del nostro impegno e del nosro lavoro. L’inaugurazione di oggi rappresenta il compimento di una promessa fatta con i cittadini di quest’area della provincia di Varese». All’inaugurazione, oltre all’assessore regionale, erano presenti il sindaco di Ferno, Mauro Cerutti, di Lonate, Piergiulio Gelosa e di Busto Arsizio Gigi Farioli, l presidente del consiglio provinciale Luca Macchi e l’amministratore delegato di Trenitalia-LeNord Giuseppe Biesuz:

Galleria fotografica

Inaugurata la stazione di Ferno 4 di 21

Un nuovo servizio – Quella di domani, oltre che per l’apertura della stazione di Ferno Lonate, è una giornata importante e di cambiamento per i pendolari: da lunedì 19 saranno infatti attivati nuovi collegamenti e nuove corse con il servizio sperimentale di collegamento ferroviario Busto Fs – Busto Ferrovienord – Ferno Lonate Pozzolo – Malpensa.

inaugurazione stazione ferno raffaele cattaneoIl primo treno – La corsa numero uno è in programma domani da Malpensa alle 6.40, per raggiungere Busto Fs alle 6.54. Il nuovo servizio assicura trenta corse al giorno, due all’ora, con orario cadenzato dalle 6 alle 21: ai minuti 40 partono i treni da Malpensa in direzione di Busto Arsizio Fs, ai minuti 11 i treni da Busto Fs per Malpensa. L’orario è stato realizzato per consentire interscambie con i treni regionali sia Busto Fs verso Milano Garibaldi e Milano Centrale, che a Busto Ferrovienord verso Milano Cadorna. Gli interscambi assicurano inoltre il collegamento tra Malpensa e Varese. I cittadini di Busto Arsizio avranno inoltre a disposizione un nuovo servizio metropolitano che collegherà le due stazioni della città.

Il costo -Il biglietto sola andata sull’intera tratta costerà 3 euro mentre da Ferno a Malpensa la tratta ammonterà a 2 euro, il collegamento fra le due stazioni di Busto Arsizio sarà invece di 1,05 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Ottobre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurata la stazione di Ferno 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.