«A Berlino è una grande festa»

Una nostra lettrice ci racconta l'atmosfera che si vive oggi in città. In molti sono giunti da tutt'Europa per festeggiare il ventennale della caduta del muro con i berlinesi. La città brulica di eventi

«Qui Berlino ed è una grande festa». Giulia Strippoli, 27 anni, lettrice di Varesenews, non ha resistito e ha deciso di prendere parte all’evento volando nella capitale tedesca per partecipare ai festeggiamenti per i 20 anni della caduta del muro di Berlino, avvenuta il 9 novembre 1989. «La città è piena di gente, il mondo si è dato appuntamento qui come 20 anni fa – racconta la giovane – nella zona della Porta di Brandeburgo è stato posizionato un domino lungo 1,5 km, là dove sorgeva il muro, e che verrà fatto cadere questa sera ma gli eventi stanno permeando ogni centimetro della città».

In molte zone di Berlino est, dietro il grigiore che ancora permea molte zone, sono in atto esposizioni e installazioni, il museo della Ddr ha avuto un boom di visitatori dei quali molti nostalgici della vecchia cortina di ferro: «Ne ho incontrato qualcuno – spiega ancora Giulia – ogni anno vengono qui per l’anniversario ma la maggior parte delle persone sono qui per festeggiare questo avvenimento epocale che ha cambiato l’Europa e il mondo». Giulia racconta anche dei suoi incontri dei quali uno l’ha colpita particolarmente: «Ho conosciuto una donna che in quegli anni riusciva ad entrare nella parte est – racconta – mi ha detto che la differenza tra le due parti della stessa città la stupiva ogni volta: dalla realtà a colori dell’ovest si passava al grigiore dell’est e sembrava che nella parte occidentale lo si facesse apposta a colorare tutto».

Nel pomeriggio Angela Merkel, cancelliere tedesco, passerà dal primo varco aperto nel muro vent’anni fa, simbolicamente passerà da Berlino est a Berlino Ovest e questa sera si terrà un grande concerto per il ventennale. Siamo certi che Giulia non mancherà ma la notte berlinese è giovane e in molti la passeranno tra i locali della metropoli tedesca dove sono state organizzate serate a tema che faranno ballare migliaia di giovani fino al mattino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.