A Ville Ponti gli stati generali dell’impresa sociale

Sono il primo evento organizzato nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio costituito dalla Camera di Commercio, per mercoledì 2 dicembre

Sono il primo evento organizzato nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio costituito dalla Camera di Commercio: mercoledì 2 dicembre si svolgeranno gli Stati Generali della Cooperazione e dell’Imprenditorialità Sociale a Varese.

L’appuntamento è per le 14 nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti” e vuole costituire un’occasione per approfondire e confrontarsi sui dati di questo settore nella nostra provincia, ma anche sui fabbisogni ed esigenze della società e degli operatori in materia di cooperazione sociale come pure sulle possibilità di collaborazione con enti pubblici e imprese profit. Non mancherà poi l’analisi di proposte di intervento a sostegno e promozione di un settore che occupa un ruolo sempre più significativo nel contesto sociale ed economico varesino.

Subito dopo l’apertura dei lavori affidata agli interventi del presidente della Camera di Commercio Bruno Amoroso e di Claudio Marelli, presidente di Confcooperative Varese, la giornata prevede due approfondimenti con un punto di vista giuridico sul settore e un’analisi della realtà in provincia di Varese, affidati rispettivamente ad Alessandro Venturi, dell’Università di Pavia, e Rossella Locatelli, dell’Università dell’Insubria.

La stessa Rossella Locatelli sarà anche, insieme al giornalista Vittorio Colombo del quotidiano La Provincia di Varese, coordinatrice di uno dei tre gruppi di lavoro in cui i partecipanti agli Stati Generali si suddivideranno per approfondire i vari temi legati alla cooperazione e all’imprenditorialità sociale sul nostro territorio. Gli altri due gruppi di lavoro saranno invece coordinati uno da Gianfranco Rebora dell’Università Carlo Cattaneo Liuc con Giancarlo Angeleri della Prealpina e l’altro da Cristiana Schena dell’Università dell’Insubria con Matteo Inzaghi di Rete 55.

Si tornerà quindi in sessione plenaria con la testimonianza di Francesco Luoni che, intervistato da Marco Giovannelli di Varesenews, racconterà della sua esperienza nella cooperativa d’inserimento lavorativo “Solidarietà e Lavoro” di Busto Arsizio. Seguirà la presentazione dei lavori dei singoli gruppi e un dibattito coordinato da Dario Di Vico del Corriere della Sera.

 

 

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.