Al via la prima edizione del concorso “Presepe di Luvinate 2009”

Tutti i bambini del paese e dintorni sono invitati a partecipare realizzando un piccolo presepe, che sarà poi esposto al pubblico

presepe di nataleGià avviati i preparativi per le feste del Natale a Luvinate. L’amministrazione comunale e la comunità pastorale di S. Eusebio, in collaborazione con la biblioteca di Luvinate, la Pro Loco, il Centro Anziani e Luart hanno infatti lanciato un concorso di presepi aperto a tutti i bambini. I piccoli residenti nel comune, alunni della scuala primaria, dell’infanzia o coloro che seguorno le attività degli oratori di Barasso, Casciago, Luvinate e Morosolo potranno così partecipare all’iniziativa e realizzare un piccolo presepe.
Per partecipare occorre compilare un modulo di partecipazione: nei sabati 5 e 12 dicembre, dalle 14.30 alle 16.30 alla Casa del Coadiutore, all’oratorio di Luvinate.
Tutti i lavori saranno poi visitabili nella “Galleria dei Presepi” nei giorni di festività natalizie, negli orari di apertura dell’oratorio. La premiazione invece avverrà sabato 9 gennaio 2010, dalle 16, sempre all’oratorio e ci saranno premi per i vincitori delle tre categorie previste: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria.

La tradizione, tutta italiana, del Presepe risale all’epoca di San Francesco d’Assisi che nel 1223 realizzò a Greccio la prima rappresentazione vivente della Natività. Da allora il Presepe è arrivato fino ai giorni nostri, appassionando nel periodo natalizio moltissimi bambini e tante famiglie verso questo simbolo che richiama alla nascita di Gesù e al racconto dei vangeli. «Una tradizione che appartiene alla storia e all’identità della nostra gente che vogliamo in questo modo sostenere ed incoraggiare – sottolineano gli organizzatori – presentandosi non solo come fatto religioso ma anche come avvenimento sociale e culturale».
Regolamenti e moduli di partecipazione sono stati già consegnati presso la Scuola dell’Infanzia e Primaria di Luvinate, mentre a breve verranno distribuiti ai bambini degli oratori. È possibile scaricare i moduli dal sito www.comune.luvinate.va.it.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 23 novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.