Alla scoperta delle meridiane

Gli "Incontri d'autunno" del Museo Bodini propongono (giovedì 19, ore 21) una serata dedicate a queste vere e proprie opere d'arte, nell'ambito degli "Incontri d'autunno"

meridiana gemonio floriano bodiniOrologi, opere d’arte, portatrici di cultura: in una parola, meridiane. Saranno loro le protagoniste della serata organizzata al Museo Bodini di Gemonio oggi (giovedì 19 novembre) alle 21 nell’ambito degli "Incontri d’autunno" organizzati dal Comune, dalla Commissione cultura e dalla Biblioteca civica.
Un appuntamento che ha riscosso successo in anticipo, visto che diverse persone si sono rivolte agli organizzatori per segnalare la presenza in paese di meridiane poco conosciute. Tra le più note vi è invece quella realizzata pochi anni or sono (foto) in via Jemoli, la strada che collega la piazza principale e lo stesso museo, progettata proprio dal maestro Floriano Bodini e realizzata dal suo collaboratore Lino Reduzzi.

A parlare di "Vicende, curiosità e storia delle Meridiane di casa nostra" ci saranno Renato Cova, che le studia e le realizza, e Antonio Paganoni, del Gruppo Astronomico Tradatese (Gat). Nel corso dell’incontro ci sarà anche un’interessante proiezione che comprende anche il breve filmato "Eclisse parziale di sole" realizzato nel 1912 dall’osservatorio astronomico di Brera.
Gli "Incontri d’autunno" termineranno quindi giovedì 26 con la serata dedicata a San Biagio di Cittiglio, "Una chiesa nel cuore della gente", sempre al Museo Bodini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.