Altri 25 milioni di euro per i filtri antiparticolato

Nuovo stanziamento deciso dalla giunta per rendere meno inquinanti i veicoli commerciali diesel

 La Giunta regionale ha deciso di rifinanziare con 25 milioni il bando per l’installazione dei
filtri antiparticolato (FAP) sui veicoli commerciali diesel.
.
Con quest’ultimo stanziamento salgono a 45 milioni di euro i contributi destinati per rendere meno inquinanti i veicoli trasporto merci.
Il valore del contributo ammissibile – valido per tutta la Regione – è confermato al 75% della spesa sostenuta, con tetti massimi che sono i seguenti:
- categoria N1 (fino a 3,5 t.): 3.100 euro
- categoria N2 (fino a 12 t.): 3.750 euro
- categoria N3 (fino a 18 t.): 4.300 euro
- categoria N3 (più di 18 t.): 5.500 euro
 
IL BANDO FIORINO – Restano ancora a disposizione fondi per il cosiddetto "bando Fiorino": in base ad un accordo con la Fiat, fino al 31 dicembre, sommando incentivi regionali, incentivi
statali e sconto della casa, un Fiorino nuovo a metano costa 1.990 euro più Iva.
Sono 10 i milioni di euro di incentivi riservati alle imprese, quindi anche artigiani e commercianti, con sede legale o anche solo operativa in Lombardia per la sostituzione di veicoli per trasporto merci diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 di categoria N1 (cioè fino a 3,5 t. di peso complessivo a pieno carico) con veicoli nuovi a bassa emissione (benzina, metano o gpl, ma non diesel), sempre della categoria N1.
Il valore dell’incentivo è di 2.000 euro per veicolo e ogni azienda può rottamare e sostituire con veicolo nuovo (di prima immatricolazione) fino a 2 mezzi (ottenendo dunque, in questo
caso, 4.000 euro). Anche questo contributo è cumulabile con gli incentivi statali.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 27 novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.