Arno Stern ritorna e inaugura un Closlieu anche a Samarate

Venerdì 20 novembre grande ritorno di Arno Stern a Samarate per inaugurare il nuovo atelier di pittura per bambini dai 3 ai 99 anni e per la conferenza "Il disegno infantile, un errore storico"

Laboratori di Arno Stern a Samarate (Varese)Venerdì 20 novembre grande ritorno di Arno Stern a Samarate per inaugurare il nuovo atelier di pittura per bambini dai 3 ai 99 anni e per la conferenza "Il disegno infantile, un errore storico". Scriveva Arno Stern: "Con pennello e colori non si impara a dipingere ma ad essere".
 
Closlieu è il nome storico che Arno Stern ha dato al suo primo atelier di pittura un luogo dove è permesso a tutti dilettarsi nel gioco semplice e benefico del dipingere. Un luogo raccolto e protetto da giudizi estetici o interpretazioni dove l’ Espressione, intesa nella sua accezione originaria di "pressione verso l’esterno", fuori da processi intenzionali e da pretese artistiche, si manifesta solo grazie all’energia e all’armonia che regnano nel Closlieu.
 
Venerdì 20 novembre alle ore 19.30 Arno Stern in persona inaugurerà il nuovo Closlieu di Samarate; a seguire la conferenza aperta al pubblico per conoscere e approfondire il tema del disegno e della pittura infantile.
 
La serata è organizzata dall’assessore ai Servizi alla Persona Paolo Bossi: «L’idea di un Closlieu anche a Samarate è nata dal precedente incontro con Arno Stern nel gennaio di quest’anno. “A pelle” abbiamo sentito l’esigenza di mettere in pratica la sua filosofia del creare e dell’esistere, dell’usare, come lui stesso dice, pennelli e colori non solo per dipingere ma soprattutto per essere. Una bella esperienza di respiro ampio, europeo con un valore culturale non solo da abbracciare ma anche da diffondere e caldeggiare».
 
Vi aspettiamo allora nelle Sale Comunali delle Scuole Medie di Samarate, con ingresso da via Borsi, venerdì 20 novembre a partire dalle ore 19.30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.