Arriva il freddo: rischio neve sopra i mille metri

La Protezione civile regionale lancia l'avviso di "criticità moderata" per il rischio idrogeologico e idraulico

Rischio neve sopra i 1.200 metri per le province di Sondrio, Bergamo, Brescia e Lecco dalla quest’oggi. Con la stessa decorrenza, nelle zone dell’Oltrepo pavese, la tipologia del rischio previsto è di carattere idrogeologico e idraulico.
L’avviso di criticità moderata è stato diffuso dalla sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia. In base alle previsioni elaborate da ARPA (Agenzia Regionale per
la Protezione dell’Ambiente) e SMR (Servizio Meteorologico Regionale), una rapida perturbazione interesserà la Lombardia determinando le prime precipitazioni a partire dalla serata odierna, in estensione da ovest ad est nella giornata di domani.
I valori più elevati di precipitazione si avranno su Alpi, Prealpi, Pianura ed Oltrepo Pavese e potranno assumere carattere di rovescio e temporale.
Oggi il limite della neve si abbasserà da 1800 a 1000 metri.
Si prevedono nevicate superiori a 20 cm oltre i 1200 m su fascia prealpina ed alpina e inferiori a 20 cm oltre i 1000 m sul Nordovest. Intensificazione dei venti da questa sera sui settori alpini e prealpini.
Nell’avviso diffuso dalla Sala Operativa della Protezione Civile si invitano i Presìdi territoriali a prestare particolare attenzione al riattivarsi di fenomeni franosi e ai possibili effetti di esondazione di corsi d’acqua nelle zone urbanizzate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.