Banca Etica compie dieci anni e dice “No allo scudo fiscale”

Il compleanno di BE sarà “festeggiato” sul territorio varesino con una serie di iniziative. Dal 3 al 18 novembre ci saranno film, mostre e incontri con docenti universitari, giornalisti, economisti ed esperti di finanza

Banca etica compie dieci anni e rifiuta lo scudo fiscaleBanca Etica compie dieci anni nello stesso anno in cui il ministro Giulio Tremonti  vara lo scudo fiscale per il rientro dei capitali in Italia esportati illegalmente.  E mentre la maggior parte degli istituti di credito stanno mettendo in campo “task forces” di esperti e strumenti finanziari ad hoc per intercettare il ghiotto boccone dei capitali occultati e ora in via di rientro, Banca Etica opera una scelta di sobrietà e responsabilità che va anche nella direzione dell’educazione finanziaria e della responsabilizzazione dei cittadini. La sua posizione è netta: Banca Etica non accetterà i capitali rientrati grazie allo scudo fiscale e di conseguenza non predisporranno alcuna misura commerciale e operativa al fine di attirare tali capitali o facilitarne il rientro.
Il compleanno di Banca Etica sarà “festeggiato” con una serie di iniziative. Dal 3 al 18 novembre, in tutta la provincia , ci saranno film, mostre e incontri con docenti universitari, giornalisti, economisti ed esperti di finanza. Martedì 3 novembre, nella Sala Filmstudio 90 di Varese, dove sarà proiettato il film “Surplus” di Erik Gandini (autore di “Videocracy”). Giovedì 5 novembre, nella sala conferenze del Teatro Apollonio (piazza Repubblica, Varese), Leonardo Becchetti (presidente del comitato etico di Banca Etica e professore di Economia all’università di Roma “Tor Vergata”) e Gioacchino Garofoli (professore di economia regionale dell’università dell’Insubria) affronteranno il tema “Crisi finanziaria e nuove regole per l’economia”. Martedì 10 novembre, alle Acli di Gallarate, si parlerà di “Etica nelle banche e in vari settori importanti della nostra vita” con Andrea Di Stefano, direttore di “Valori”, mensile di economia e finanza etica, e Giorgio Cingolani, membro del comitato etico di Banca Etica.
Venerdì 13 novembre alle Acli di Saronno si terrà l’incontro sul tema “Banca popolare etica nella congiuntura attuale”. Interverranno: Giorgio Morelli, consigliere di amministrazione di Banca Etica, e Sabina Siniscalchi, senior advisor della Fondazione culturale Banca Etica. Mercoledì 18 novembre, nella sala conferenze della biblioteca civica di Azzate, Marina Coppo, consigliere di amministrazione di Banca Etica, e Michele Mancino, giornalista di “Varesenews” e “Valori”, affronteranno il tema “Finanza e valori etici: un binomio possibile?”.
Tutte gli incontri inizieranno alle ore 21.

Per ulteriori informazioni: Sandro Di Gregorio 346 6617627 (coordinatore soci)
Alberto Andreola (banchiere ambulante) 3316920550

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.