Come prevenire la depressione negli anziani: corso al CVV

Il Coordinamento delle associazioni e dei gruppi di volontariato propone quattro incontri per imoparare a gestire il disagio




La solitudine e il disagio fra gli anziani sono in continuo aumento. Spesso si tratta di situazioni che sfociano facilmente nella depressione. Si tratta, per molti versi, di un problema che appartiene trasversalmente a tutta la nostra società.

Il campanello d’allarme risuona da tempo. Il CVV (Coordinamento associazioni e gruppi di volontariato) ha deciso di fermarsi a riflettere sul fenomeno invitando tutti i propri associati a porre l’attenzione sulle persone che si incontrano, come operatori, tra gli amici e conoscenti. Il fine è quello di dare una dimensione al disagio sociale per creare percorsi di aiuto.

È così nato un percorso fatto di incontri e riflessioni dal titolo “Autunno sereno” per individuare forme di di aiutodicoloro che colgono l’urgenza di tali problematiche. L’importanza e la diffusione sociale del problema hanno convinto gli organizzatori a non limitare l’invito ai soli volontari, ma ad aprirlo anche alle altre persone che desiderino un minimo di informazione sull’argomento.

 
Programma
 lunedì 9 novembre – ore 20,30
La depressione: nozioni di base
Dr.ssa Laura Rispoli, psichiatra Dirigente Medico Azienda Ospedaliero-universitaria – Varese
 
lunedì 16 novembre – ore 20,30
I servizi sociali del comune di varese e le attività di socializzazione a favore degli anziani
Dr. Marco Vanetti, funzionario Ass. Soc. Maria Albanese, funzionario

lunedì 23 novembre – ore 20,30
La depressione dell’anziano: specificità e cure
Dr.ssa Laura Rispoli, psichiatra Dirigente Medico Azienda Ospedaliero-universitaria – Varese

lunedì 30 novembre – ore 20,30
Prendersi cura: il ruolo del volontario
Dr.ssa Maria Rosa Madera, psicologa psicoterapeuta. Professore a contratto Università Insubria
 
Gli incontri si svolgeranno tutti i lunedì di novembre dal 9 al 30 alle ore 20.30 presso la sede del CVV in via Maspero 20 a Varese.
la partecipazione è libera e gratuita. Si prega comunicare l’adesione al CVV
segr.tel. 0332-23.25.75 = e-mail: coordcom@tin.it




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.