Dedicata a Kabul la commemorazione di Nassiriya

La giornata di ricordo della strage del 2003 ha visto anche l'apposizione di una targa in più, nel giardino della memoria di via Copelli: quello della recente strage di militari italiani in Afghanistan

commemorazione di Nassiriya e Kabul al giardino della memoriaE’ stata dedicata anche ai morti di Kabul la commemorazione dei caduti di Nassiriya che si è svolta oggi, 12 novembre 2009, presso il giardino della memoria di via Copelli a Varese. Un luogo voluto dall’amministrazione comunale proprio per commemorare quei tragici fatti e che oggi ha aggiunto una targa a memoria di un’altra data oltre a quella del 2003: quella della recente strage di militari italiani nella capitale dell’Afghanistan.

Galleria fotografica

La commemorazione dei caduti di Nassiriya 4 di 12

Alla cerimonia, oltre alle principali autorità militari locali, erano presenti anche il sindaco Fontana, gli assessori de Wolf, Federiconi, Giordano e D’aula e i consiglieri Mirabelli (per il comune) e Tosi (per la Regione), l’assessore provinciale Marsico, nonchè il vicequestore. Una testimonianza anche politica e istituzionale di unione e condivisione dei valori per cui sono caduti i militari italiani commemorati: «Perché ciò che ci insegna la memoria di questi caduti è che ci sono persone che non temono di mettere in gioco la propria vita per i valori collettivi e la dignità delle persone» come ha mirabilmente sintetizzo monsignor Gilberto Donnini prima della benedizione finale.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 12 novembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La commemorazione dei caduti di Nassiriya 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.