Economia e globalizzazione, parlano gli esperti

Il dipartimento dell'economia dell'Insubria presenta un ciclo di conferenze nell'ambito del corso di diritto delle imprese e delle società

Venerdì 13 novembre, alle ore 17.45, avrà inizio, nella sede della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria, in Via Monte Generoso 71, a Varese, un ciclo di tre conferenze-seminari organizzato dal Dipartimento di Economia, diretto dal professor Gioacchino Garofoli, dedicato al tema della globalizzazione delle regole dell’economia e del loro impatto sul sistema normativo italiano.

 
Gli appuntamenti rientrano nell’ambito del programma del Corso di Diritto delle Imprese e delle Società, tenuto dal professor Andrea Bortoluzzi esi rivolgono non solo a docenti e studenti, ma a chiunque sia interessato alle problematiche di grande attualità relative alla globalizzazione.

«Il diritto di impresa è oggi fortemente condizionato da Direttive Comunitarie e da Accordi e Trattati internazionali che tendono a dettare regole comuni. – spiega il professor Andrea Bortoluzzi, promotore degli incontri –  Ho inteso proporre una riflessione sulla concreta applicazione di talune di queste regole che concernono la tutela di diritti fondamentali globali di nuova generazione, come quelli dei consumatori e quello a uno sviluppo sostenibile, il tutto sullo sfondo di una più vasta riflessione sui rapporti tra diritto e giustizia»

 
L’Università degli Studi dell’Insubria ospiterà relatori d’eccellenza che interverranno su tematiche connesse alla globalizzazione.
Venerdì 13 novembre, alle ore 17.45, salirà in cattedra la professoressa Elise Poillot, docente alla Facoltà di Diritto e Finanza dell’Università del Lussemburgo, massima studiosa del diritto europeo dei contratti, che terrà una conferenza sul “Diritto Europeo del consumo e uniformazione del Diritto dei Contratti” e spiegherà le regole europee dei contratti del consumatore.

Sui rapporti tra diritto e giustizia al tempo della globalizzazione
 interverrà, venerdì 11 dicembre, alle ore 17.45, il professor Vincenzo Costa, docente di Filosofia Teoretica presso l’Università del Molise e studioso del pensiero contemporaneo con un seminario dal titolo “Diritto e Giustizia”.

Chiuderà il ciclo di appuntamenti, il 15 gennaio 2010, il dottor Marco Magrini, inviato speciale del Sole 24ore, che 
esporrà una relazione sullagovernance del riscaldamento globale, di notevole interesse soprattutto alla luce della prossima Conferenza di Copenaghen, tenendo una conferenza dal titolo “La decarbonizzazione dell’energia mondiale, ostacoli pratici, tecnologici e politici”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.