“Famiglia ecologica”, in gruppo per risolvere problemi comuni

L'iniziativa è in programma il 3 dicembre a Villa Oilva ed è organizzata dall'associazione Figlipersempre

Il 3 dicembre, alle ore 21 a Villa Oliva di Cassano Magnago l’associazione Figlipersempre organizza una serata di presentazione del progetto "La famiglia ecologica". 
Nell’incontro si discuterà dei gruppi di auto mutuo aiuto, formati da persone e/o famiglie che condividono una difficoltà, che si riuniscono per raggiungere l’obbiettivo del reciproco sostegno e l’auto-protezione. Il gruppo può essere una fonte per accrescere le possibilità di autodeterminare le proprie scelte di vita, migliorando l’autostima, promuovendo le reciproche potenzialità positive attraverso il coinvolgimento personale.                                                                                                                   Gioca così un ruolo centrale la condivisione delle esperienze vissute e ne diventano strumento per "trasmettere forza all’altro". La metodologia dell’auto mutuo aiuto si basa sullo scambio tra i membri del gruppo puntando sulla responsabilità personale dei singoli. Le persone partecipano secondo la loro disponibilità portando le proprie storie di vita, ognuno con la propria soggettività, ascoltando e comunicando. Si tratta di una esperienza che all’estero ha avuto riscontri molto positivi.  

Il programma: 
ore 21.00   Saluto   introduzione Dott. Mario Milani ( Responsabile progetto “La famiglia Ecologica “, delegato regionale Adiantum  Lombardia)

ore 21.05    Saluto Autorità  Sindaco di Cassano Magnago Aldo Morniroli
Assessore Politiche Sociali  Stefania Federici
Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Cristian Campiotti
Direttore Sociale Asl  dr. Lucas Maria  Gutierrez
ore 21.30   Presidente Figlipersempre Onlus dott. Luca Maranzana
ore 21.40   Avvocato Carlo Piazza referente Lombardia A.n.f.i.( Associazione Nazionale Familiaristi Italiani)
ore 21.45   Presentazione progetto innovativo “La famiglia Ecologica” dr. Vittorio Vezzetti medico- pediatra F.p.s. e Vicepresidente F.p.s. , presidente Adiantum
ore 21.55   dott.ssa Patrizia Cucinato  mediatrice Familiare  la Mediazione Familiare  come strumento di prevenzione nei tribunali
ore 22.10  Carlo Naggi counsellor professionista indirizzo analitico transazionale “Cos’è specificamente  il gruppo di Automutuoaiuto” – descrizione degli obiettivi specifici dell’intervento proposto
ore 22.20  Dott.ssa Flora Bonali   psicologa e psico – drammatista  “Descrizione delle attività previste per il raggiungimento degli obiettivi specifici”
ore 22.30 Dott.ssa  Eliana Cardone psicologa psicoterapeuta e psicodrammatista “ Descrizione dei risultati attesi “
ore 22.40  Open  Frame  domande  pubblico   dott. Mario Milani .
ore 23.00 Chiusura serata   dott. Mario Milani  (responsabile progetto “La famiglia Ecologica”)
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.