Federica Fontana guida Id&m, il festival dedicato alla musica territoriale

La show girl, con Luca Viscardi e Grant Benson di Radio Number One, presenta le due serate del 7 e 8 novembre al Teatro Arcimboldi. Sul palcoscenico Van De Sfroos, Ruggeri, Cristicchi e altri

enrico ruggeri e van de sfroos sul palcoscenico di  Id&m Sarà Federica Fontana, con Luca Viscardi e Grant Benson di Radio Number One, a presentare le due serate del 7 e 8 novembre al Teatro Arcimboldi, palcoscenico del Festival “ID&M – Identità e Musica”, il primo festival dedicato alla cultura musicale territoriale (Ultimi posti disponibili su circuito Ticketone e presso la biglietteria del Teatro degli Arcimboldi. Costo del biglietto 10 euro + prevendita).
La prima serata vedrà esibirsi i Sulutumana a cui è stato assegnato il Premio Critica ed Ornella Fiorini, che per meriti artistici, avrà la possibilità di esibirsi all’Arcimboldi. A seguire saliranno sul palco Andrea Mirò, Simone Cristicchi eil coro dei Minatori di S. Fiora, i Tazenda e Francesco De gregori , grandi nomi della musica italiana.
Lissander Brasca, altro artista a cui è andato il Premio della Critica, aprirà invece la seconda serata, cui seguiranno le esibizioni di Malghesetti, Luigi Maieron, Lou Dalfin, Enrico Ruggerie Teresa De Sio, che chiude il cerchio di quest’evento musico-dialettale.
Gli artisti proporranno un repertorio di brani che rappresenta un legame con il loro territorio di provenienza. Due “serate evento” dove l’energia del ritmo e la forza delle parole si fonderanno nella musica di grandi artisti del panorama nazionale che canteranno la cultura dei loro territori.

“ID&M – Identità e Musica” è stato ideato e voluto dall’Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, Massimo Zanello, per dare visibilità e valore alla cultura musicale regionale e organizzato da Consel Divisione Eventi. Il Festival vede la direzione artistica di Davide Van De Sfroos .

«Uno spazio prestigioso ed una direzione artistica di indubbia qualità per un festival della musica dei territori. È in sintesi il progetto “ID&M – Identità & Musica”. Il linguaggio musicale diventa così l’occasione per offrire al pubblico la ricchezza della lingua locale come espressione del legame alla terra, luogo di identità e partecipazione. ID&M vuole essere, negli intenti, una rassegna di musica popolare, che nasce dal volgo e al volgo ritorna per descrivere se stessa, per parlare della vita, delle radici, della persona» ha detto Massimo Zanello (Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.