Festa del teatro: spettacoli per tutte le scuole

La Provincia di Varese propone, dal 12 al 20 novembre, la terza rassegna di spettacoli dedicati ai bambini e ragazzi: oltre 5.000 i giovanissimi che parteciperanno

L’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Provincia di Varese, in collaborazione con Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Associazione Culturale Progetto Zattera di Varese, presenta la “Festa del Teatro” – III edizione.
La Festa del Teatro sarà un evento eccezionale sia per la città di Varese sia per l’intera Provincia perché sarà un’occasione per avvicinare, in modo originale e divertente, un pubblico di bambini e ragazzi all’arte teatrale in tutte le sue forme. Il teatro è civiltà, crescita sociale, fattore di miglioramento della qualità della vita, nonché elemento che favorisce le relazioni sociali. La “Festa del Teatro” vuole proporre il teatro non solo come fattore di emozione e divertimento ma anche come elemento necessario di sviluppo, coesione e maturazione sociale del territorio.
Da giovedì 12 a venerdì 20 novembre, nella cornice ideale del Cinema Teatro Nuovo di Viale dei Mille, 39 a Varese, si potranno incontrare compagnie di teatro di figura e teatro ragazzi sia del territorio varesino (Eccentrici Dadarò, Comp. Teatro del Popolo e Progetto Zattera) sia nazionali (Alcuni Teatro, PDK – Teatro a Vapore e Il Draghetto).
Il programma di “Festa del Teatro III ed.” prevede spettacoli gratuiti per tutte le scuole dell’obbligo di ogni ordine e grado. In un momento di grande difficoltà economica e crisi del mondo della scuola, la Zattera Teatro ha riscontrato un interesse sempre crescente e gli istituti hanno aderito in maniera massiccia e entusiasta alla proposta. Riscontrando una notevole richiesta di adesione all’iniziativa si hanno ritenuto opportuno, grazie anche ad un ulteriore investimento economico da parte della Provincia di Varese, replicare quattro spettacoli su sei così da dar la possibilità ad un maggior numero di spettatori possibili di assistere alle performances. Oltre 5.000, tra bambini e ragazzi, accompagnati dalle loro insegnanti e da qualche genitore, potranno assistere a spettacoli di notevole livello artistico e di vivere l’esperienza del teatro da vivo. Una giornata speciale sarà quella del 20 novembre “Giornata dei Diritti dell’Infanzia” nella quale sarà presente la compagnia teatrale aquilana “Il Draghetto” con il progetto “Adottiamo un Draghetto”; finalizzato a portare un aiuto concreto per il teatro ragazzi della città dell’Aquila.
Crediamo quindi che questo evento sarà, anche grazie al vostro contributo e alla vostra presenza in sala, di notevole interesse per tutta la città e la provincia di Varese e, sicuramente, lascerà “il segno”.

Il programma:
· Giovedi 12 novembre ore 9.30 e 11.00 – "DistrattaMente" – Progetto Zattera (VA) per le Scuole Primarie
· Venerdi 13 novembre ore 9.30 e 11.00 – "Ciclo, riciclo e triciclo" – Alcuni Teatro (TV) per le Scuole Primarie
· Lunedi 16 novembre ore 10.00 – "Montedidio" – Comp. Teatro del Popolo (VA) per le Scuole Superiori
· Martedi 17 novembre ore 10.00 – "Per la strada" – Eccentrici Dadarò (VA) per le Scuole Medie e Superiori
· Mercoledi 18 novembre ore 9.00 e 11.00 – "Giovani Spiriti" – PDK e Teatro a Vapore (PC) per le
Scuole Medie e Superiori
· Venerdi 20 novembre ore 9.30 e 11.00 – Progetto Speciale L’Aquila – “Adottiamo un Draghetto” – "Luna sulla luna" – Il Draghetto (AQ) per le Scuole dell’Infanzia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.