Festa della Montagna al Museo del Tessile

Si racconterà degli esperimenti sul sistema cardiovascolare condotti alle falde dell'Everest , al vetta più alta del mondo

Venerdì 13 novembre alle ore 21 a Busto Arsizio, presso la sala del Museo del Tessile (accesso da via Galvani), si terrà la Festa della Montagna edizione 2009. Conferenza e proiezione del filmato "Un laboratorio chiamto Everest" saranno presentati da Carolina Lombardi e Paolo Meriggi. Il tema è quella della ricerca biomedica, in particolare sul sistema cardiovascolare, che trova ai seimila metri di quota della "piramide" del CNR condizioni particolarissime e ai limiti delle capacità umane. L’ingresso è libero.
Organizza la serata il CAI, sezione di Busto Arsizio, a sostegno della Scuola Nepal Sherpa della cittadina di Namche Bazar, il "campo base" per le spedizioni verso la montagna più alta del mondo, nota ai locali come Qomolangma, in tibetano, o Sagarmatha, in nepalese. Uno sherpa era Tenzing Norgay, l’uomo che epr primo giunse in cima alla vetta insieme al neozelandese Sir Edmund Hillary.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.