Giusy Ferreri: «Nel 2010 un album di inediti. Oggi vi presento “Fotografie”»

La cantante, diventata famosa grazie a X-Factor, presenta il suo secondo album in uscita il 20 novembre. Brani di Rino Gaetano , Capossela, Benvegnù e Drake, Martini e Tenco. Una critica per Supermarket: «Quell'Ep non l'ho voluto io»

giusy ferreri nuovo disco fotografieCon “Gaetana” e il singolo “Non ti scordar mai di me” ha venduto oltre settecentomila copie. I suoi album sono arrivati in Spagna, Belgio, Germania e Francia, in Italia ha scalato le classifiche in tempi record e oggi è un’artista che non ha più bisogno di presentazioni. Giusy Ferreri, la cantante palermitana diventata famosa grazie a X-Factor, di strada ne ha fatta tanta e a un anno e mezzo dagli esordi presenta un nuovo lavoro discografico: "Fotografie”.
Undici canzoni di cantautori italiani e internazionali, riadattate da Tiziano Ferro, autore del fortunato brano che l’ha lanciata nel mondo della musica. «La nostra collaborazione è continuata anche in questo album – racconta Giusy, durante la presentazione ufficiale del suo disco –. Abbiamo gusti differenti ma questo ci ha aiutato a produrre un buon lavoro discografico. Io ho voluto inserire i brani che mi sono più vicini, quelli che mi hanno emozionato e che fanno parte del mio bagaglio culturale. Ferro invece ha scelto brani più colorati e vivaci».
Lanciato dal brano di Rino Gaetano “Ma il cielo è sempre più blu”, già in seconda posizione nella classifica iTunes, l’album contiene pezzi come “Con una rosa” di Vinicio Capossela o “Il mare verticale” di Paolo Benvegnù ma anche la traduzione italiana di “I was made to love magic” di Nick Drake, “Estate” di Bruno Martini o “Ciao amore ciao” di Luigi Tenco. "Miss Dinamite" è invece una chicca per i clienti iTunes, piattaforma che ospita il disco.
Brani che prendono una veste nuova e che permettono a Giusy Ferreri di far sentire la particolarità della sua voce e di affermarsi in un mercato musicale che, negli ultimi tempi, propone molti dischi del genere. Fiorella Mannoia, Francesco Renga e Matteo Beccucci (vincitore della scorsa edizione di X-Factor ) sono infatti un esempio. «In molti hanno proposto album di cover – spiega Giusy -. Credo che sia un genere molto gradito dal pubblico, permette di riportare in scena vecchi brani e di farli conoscere anche alle nuove generazioni».
 
Un periodo positivo per l’artista che promette un album di inediti per l’autunno 2010. Unica nota negativa è invece “Supermarket”, un Ep uscito in questi giorni con brani scritti e cantati da Giusy molto tempo fa: «Sono vittima di un’ingiustizia e vivo molto male quello che è accaduto. – continua Giusy – Senza che io lo sapessi, sono state prese incisioni di vecchi provini, montati insieme e pubblicati. Non mi prendo la responsabilità di quelle pubblicazioni, ci sono brani e pezzi che non mi rappresentano, tracce registrate male o ancora molto immature. Lontane da quello che sono io oggi». Inevitabile è invece un ritorno al passato, al programma televisivo che l’ha fatta conoscere al grande pubblico: «Seguo ancora X-Factor, sono molto curiosa. Mi ha colpito molto Marco per la sua estensione vocale e spero possa vincere. Tra i miei preferiti ci sono anche Paola e Giuliano».

Galleria fotografica

Giusy Ferreri presenta “Fotografie” 4 di 12

Giusy Ferreri presenterà il suo nuovo disco nei principali store italiani: 20 novembre FNAC Milano, 21 novembre FNAC Roma, 23 novembre La Feltrinelli Napoli, 26 novembre Mediaworld Firenze, 27 novembre La Feltrinelli Genova, 28 novembre Fnac di Torino, 29 novembre Mediaworld Settimo Milanese (Milano).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giusy Ferreri presenta “Fotografie” 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.