Google risponde a Murdoch: “Non rubiamo le notizie”

Google ha risposto alle minacce di Murdoch, il magnate dell'informazione che proprio ieri ha annunciato di voler rimuovere i suoi siti dall'aggregatore Google News

google news risponde a murdochGoogle ha risposto alle minacce di Rupert Murdoch, il magnate dell’informazione che proprio ieri ha annunciato di voler rimuovere i suoi siti dall’aggregatore Google News. Secondo Murdoch, infatti, siti come Google News ruberebbero contenuti e introiti pubblicitari ai suoi giornali.

Google ha risposto dalle pagine del Telegraph, ricordando che il suo sito non "ruba" contenuti, ma è un semplice aggregatore di link al pari di un motore di ricerca evoluto. Il gigante dei motori di ricerca ha anche ricordato che il suo sito porta moltissimi contatti ai giornali on-line, intorno ai 100mila clic al minuto.

L’azienda, tuttavia, non può che lasciare libertà a Murdoch: "Gli editori pubblicano i loro contenuti sul web per essere ritrovati, quindi pochi di loro decidono di non rendere disponibili i contenuti in Google News e nei motori di ricerca. Ma se ci chiedono di non includerli noi rispetteremo la loro volontà".

Secondo TechCrunch il Wall Street Journal di Murdoch abbandonando Google vedrebbe una diminuzione di traffico del 25%. Bisogna notare che il magnate australiano ha già ammesso che Google è un grande portatore di traffico, ma lo considera traffico di scarsa qualità: preferirebbe utenti fidelizzati e disposti a pagare le notizie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.