I candidati ideali

Alcuni politici hanno già avviato la propria campagna elettorale in vista delle regionali. Altri stanno scaldando i motori. I sondaggi di Varesenews per chi vorreste al Pirellone

pirellone consiglio regionaleLe liste ufficiali le conosceremo solo a fine febbraio, ma molti politici hanno già avviato la propria campagna elettorale.
Le elezioni regionali valgono quanto quelle politiche per molte ragioni. Al Pirellone si decidono le sorti della Lombardia e non è poco per chi fa politica. La competizione è densa di incognite perché la legge elettorale (sempre che non cambi perché qualcuno vorrebbe lo sbarramento per ridurre i partiti) è complessa con meccanismi di premio alla maggioranza che cambierebbe poi anche i numeri su scala provinciale per l’assegnazione dei seggi.
Varesenews lancia un "gioco" sulle candidature con quattro sondaggi in cui i lettori possono scegliere e suggerire eventuali candidati. Per iniziare abbiamo scelto gli uscenti o quelli che hanno espresso la volontà di competere.
Pdl
raffaele cattaneoPer il Popolo delle libertà, con l’attuale consistenza elettorale i seggi certi in provincia sono due, al massimo tre. Gli uscenti sono Massimo Buscemi, Raffaele Cattaneo (nella foto), Luca Ferrazzi e Paolo Valentini. I primi tre sono assessori e il quarto è capogruppo. Una squadra quindi di peso.
Per Buscemi si parla di una candidatura nella provincia di Milano anche per lasciare il posto a un altro possibile contendente. Difficile la ricanditatura di Valentini.

luciana ruffinelliLega nord
La Lega è di nuovo la grande incognita. Per il Carroccio Bossi avrebbe chiesto il vice presidente e questa figura andrà certamente nel listino. Certi due consiglieri. Gli uscenti sono Luciana Ruffinelli e Gianpiero Reguzzoni entrambi di Busto Arsizio.

Pd
Con l’annuncio del "ritiro" di Giuseppe Adamoli, si apre la straalessandro alfierida per Alessandro Alfieri (foto a destra) e la riconferma di Stefano Tosi. La provincia di Varese non è certa di avere comunque due consiglieri per il Pd al Pirellone e molto dipenderà proprio dall’esito del voto.

Sinistra
La galassia della sinistra è molto variegata e le incognite sono molte. Varese non aveva eletto alcun esponente proprio nelle passate elezioni. Mario Agostinelli (nella foto qui sotto) era però entrato al Pirellone come indipendente nelle liste di mario agostinelliRifondazione comunista eletto a Milano.

Udc e altre formazioni minori non avevano rappresentanti varesini in consiglio regionale.

Ripetiamo che i nostri sondaggi sono un "gioco", ma anche uno strumento di espressione per i cittadini. Proponeteci i vostri candidati ideali e chissà che a giochi non fatti possano essere dei buoni suggerimenti.

È sufficiente inviare un’email con i nomi dei candidati. A giudizio insindacabile della redazione proporremo quanti da voi seganalati.

SONDAGGI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.