I Mala Hierba vincono il premio Toast con “Impollinazioni”

Il gruppo guidato da Walter Marocchi si è aggiudicato il premio del Festival della Produzione Musicale e Culturale indipendente in Italia con il suo ultimo album

"Impollinazioni", l’album del quartetto Mala Hierba si è aggiudicato il IX Premio Toast al M.E.I. 2009 (Festival della Produzione Musicale e Culturale indipendente in Italia) come Miglior Album Strumentale Italiano, "per la rara capacità di trasmettere musica senza confini". Il premio sarà consegnato nella giornata di sabato 28 novembre 2009 al M.E.I. di Faenza, e nell’occasione i Mala Hierba terranno una breve (ma entusiastica) performance.

Il disco, "Impollinazioni", si presenta come una semina di jazz, rock, tango argentino, musica etnica: Mala Hierba è un quartetto di giovani musicisti provenienti dalle più disparate esperienze musicali guidato dal chitarrista e compositore Walter Marocchi. Impollinazioni è il primo album ufficiale della formazione, che include il pianista siciliano Fabrizio Mocata (già con stelle del jazz come Tavolazzi, Cantini, Fioravanti), il bassista Carlo Ferrara ed il batterista Stefano Lazzari. L’album vede anche la partecipazione del trombettista Paolo Milanesi (che vanta collaborazioni con La Crus, Enrico Rava, Tullio De Piscopo) e del chitarrista e polistrumentista Antonio Neglia.
Della loro musica si vocifera che sia in grado di offrire viaggi dalle sponde del Naviglio a quelle del Rio della Plata con fermate in postriboli parigini, bagni turchi, favelas e fumosi jazz-club newyorchesi. Ma al di là della geografia Mala Hierba è un esperimento all’insegna dell’originalità, della libertà espressiva e della contaminazione, filtrato dalla sensibilità di quattro musicisti che amano uscire dagli schemi.

Musicisti:
Walter Marocchi – chitarre elettriche e acustiche, percussioni
Fabrizio Mocata – pianoforte, piano elettrico, tastiere, melodica
Carlo Ferrara – basso
Stefano Lazzari – batteria, cajon
Antonio Neglia – chitarra classica e acustica in "Grenouille”
Paolo Milanesi – tromba in "Soluzioni"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.