Il duo fotografico FRP2 in mostra alla Ghiggini

Per la prima volra hanno portato la fotografia alla vittoria del Premio Ghiggini Arte Giovane. Le loro opere esposte fino al 8 dicembre

Galleria GhigginiFilippo Piantanida e Roberto Prosdocimo si sono conosciuti all’Istituto Europeo di Design dove si sono laureati. Classe 1979 per entrambi e la passione che li unisce è la fotografia. Il loro sodalizio artistico FRP2 nasce nel 2007 e subito arrivano i riconoscimenti. Partecipano a diverse manifestazioni tra cui l’VIII edizione del Premio Ghiggini Arte conquistando il favore del pubblico e di critica con un primato.
Per la prima volta nell’ambito del concorso d’arte varesino è stata premiata la fotografia. Nella mostra FRAMES_002/09 in corso fino al 8 dicembre alla Galleria Ghiggini di Varese sono esposte una decina di opere di grandi dimensioni in cui emerge la tensione artistica dei due giovani autori: l’analisi e la ricerca di una realtà maniacalmente perfetta, simmetrica e precisa, la freddezza espressiva del rigore e dell’assialità di immagini in cui il soggetto e la quinta scenica perdono ogni connotazione di tempo e di spazio, in cui prorompe la ricerca di una realtà di sorprendente forza espressiva.
Fotografie molto particolari e loro stessi spiegano che «L’idea fondamentale parte dall’analisi dello spazio in relazione al tempo e ai soggetti che lo vivono: la rigidità così marcata degli ambienti e dei nostri bambini ci concede di sospendere il tempo e l’azione all’infinito attribuendo alle fotografie un’aurea quasi atemporale, indefinibile».
In contemporanea alla mostra di FRP2 la Sala Rossa al terzo piano della Ghiggini 1822 ospiterà una collettiva con le opere dei nove finalisti del Premio GhigginiArte giovani – VIII edizione. I protagonisti di questa esposizione sono Gabriela Bodin, Luigi Consolandi, Paolo Dell’Elce, Anna Fracassi, Federico Lissoni, Riccardo Garolla, Andrea Mattoni, Fabio Roncato, Sara Russo.
 
FRP2, FRAMES _002/09 | Nuova collettiva finalisti Premio GhigginiArte giovani VIII edizione Ghiggini 1822, Galleria d’arte e Sala Rossa
Periodo: 12 novembre – 8 dicembre 2009
Orario: da martedì a sabato, 10-12,30; 16-19; festivi 16-19 | INGRESSO LIBERO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.