Il granito non era buono: si rifà il pavimento nella hall del Circolo

Da lunedì, la ditta costruttrice sostituirà il pavimento d'ingresso del nuovo ospedale. Verrà messo il granito italiano di miglior qualità

I buchi nel pavimento della hall al CircoloDopo due anni di braccio di ferro tra Azienda ospedaliera e ditta che costruì il monoblocco, lunedì prossimo partiranno i lavori di sostituzione del granito posto nella hall di ingresso.
La pavimentazione sarà completamente rifatta, con granito italiano di qualità migliore, e la spesa sarà totalmente a carico della CMB.
 
Oltre alle piastrelle, si rimedierà al sottofondo in malta e calcestruzzo su cui poggiano. L’intervento, programmato e precauzionale, è stato deciso nel corso dei collaudi del nuovo ospedale: in quell’occasione venne evidenziato che il pavimento della hall, insieme a qualche altra area della struttura e del vicino parcheggio multipiano, avrebbe potuto dare dei problemi nel giro di qualche anno per alcune imperfezioni durante la posa in opera.
L’Azienda Ospedaliera aveva quindi avviato una vertenza con CMB, la quale, dopo due anni di contrattazione, si è offerta di provvedere a proprie spese alla sistemazione delle aree segnalate.
L’intervento più consistente è proprio quello che riguarda il pavimento della hall d’ingresso, che presenta in più punti tracce di screpolature: il granito grigio delle lastre che lo ricoprono non è risultato abbastanza resistente, e sarà quindi ora sostituito con un granito italiano di migliore qualità.
I lavori, che si concluderanno prima di gennaio, sono stati pianificati per fasi successive, suddividendo in porzioni l’ampia hall, in modo tale da garantire in ogni momento l’accesso al monoblocco e a tutti i servizi presenti nell’ingresso.
 
Contestualmente, sono già stati avviati, e in alcuni casi sono ormai in fase di conclusione, altri interventi, sempre totalmente a carico di CMB, che riguardano l’impermeabilizzazione di alcune aree interne ed esterne all’edificio. In particolare, CMB ha già provveduto al totale rifacimento della pavimentazione esterna dell’ingresso nord della Medicina legale e sta completando un’operazione analoga sul terrazzo che si trova proprio sopra al Servizio di Emodinamica, dove, in passato, si sono verificati episodi di infiltrazione.
Inoltre, è in corso l’impermeabilizzazione delle pareti laterali dei piani interrati del parcheggio multipiano e quella del piano a raso dello stesso parcheggio.
«Abbiamo chiesto a CMB di portare a termine i lavori nella hall ponendo grande attenzione ad evitare il più possibile disagi per utenti e operatori – ha commentato Walter Bergamaschi, Direttore Generale dell’A.O. – D’altro canto, mi aspetto un po’ di comprensione, nella consapevolezza che, con questo intervento, si va a risolvere un problema, e senza spese ulteriori per l’Azienda».

Galleria fotografica

Lavori nella hall Ospedale di Circolo 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Lavori nella hall Ospedale di Circolo 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.