Il Medioevo raccontato in musica al Gadda Rosselli

Innovativo progetto didattico all'Itc Itpa dove si racconta la storia attraverso canti, immagini e racconti teatrale. Primo esperimento con l'Accademia Viscontea di Milano

Accademia Viscontea di MilanoLa “Musica in cattedra” è un progetto avviato dall’Itc Itpa Gadda Rosselli. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti l’opportunità di incontrare nella musica,  una voce suggestiva delle diverse epoche affrontate con lo studio della letteratura e della storia della civiltà.
 
Il primo esperimento di conoscenza attraverso la musica è avvenuto ieri, mercoledì 4 novembre.
Al concerto-lezione sulla musica medievale hanno partecipato gli studenti delle classi terze che devono affrontare il mondo del medioevo.
Al centro della scena, l’Accademia Viscontea di Milano con strumenti che riproducono le sonorità dell’epoca le cui scene sono evocate da immagini e testi.
 
L’idea della musica come veicolo di conoscenza viene sviluppata da un nucleo di insegnanti e di studenti, coordinato dalle prof.sse Matilde Lovazzano e Mariarosa Forti.
Per spiegare il Medio Evo è stato  approntato un suggestivo allestimento per illustrare la triplice divisione della società medievale teorizzata da Adalberone di Laon: quelli che pregano (oratores), quelli che combattono (bellatores) e quelli che lavorano (laboratores). Nell’angolo della mostra dedicato al mondo ecclesiastico risplendeva una croce tempestata di gemme, accanto ai simboli dei pellegrinaggi e del lavoro dei monaci.
Nello spazio dedicato alla cavalleria comparivano le armi ma anche i simboli del mondo “cortese”: le dame, la musica e i divertimenti al castello
Infine una ricca sezione di strumenti illustrava il lavoro dei campi, delle donne e dei mercanti.
 
Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con due momenti dedicati alle classi quinte: il rapporto tra il melodramma e il romanticismo, tenuto dal critico Luca Segalla, e la rivoluzione del linguaggio nella musica del Novecento con il pianista Francesco Pasqualotto

Galleria fotografica

Il Medioevo in musica al Gadda Rosselli 4 di 5
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Medioevo in musica al Gadda Rosselli 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.