Il mestiere di scrivere secondo Alberto Arbasino

Domenica 15 novembre a Villa Recalcati ci sarà l’incontro con il narratore, critico e giornalista, introdotto da Ermanno Paccagnini

Alberto ArbasinoÈ un ricco weekend quello in programma per il Premio Chiara – Festival del Racconto. Si incomincia venerdì 13 novembre, con il ChiaraBimbi. Protagonista assoluto sarà l’emilano Marco Bertanini, cantastorie e formatore, che presenterà due spettacoli per bambini. Il primo, “Il cantastorie che gioca con i libri”, sarà venerdì alla scuola elementare di Azzate (via Roma 17), alle 10, con replica alle 11.
Il secondo spettacolo è in programma invece per sabato 14 novembre, alle 17, nella cornice di Villa Benizzi Castellani (Municipio di Azzate). “Il cantastorie e il pluriverso”, condurrà il pubblico in un immaginario viaggio tra Cina, India, Kenya, Norvegia e Albania, cercando di far capire ai piccoli ascoltatori quanto siano numerose le somiglianze tra le diverse culture, e quanto invece siano affascinanti le differenze. Entrambi gli incontri sono ad ingresso gratuito.
Il fine settimana si chiuderà poi domenica 15 novembre alle 18 a Villa Recalcati dove ci sarà l’incontro con il narratore, critico e giornalista Alberto Arbasino (foto), sul tema “Il mestiere di scrivere e raccontare storie”. L’evento sarà introdotto da Ermanno Paccagnini, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università Cattolica di Milano, e vedrà la presentazione del Meridiano Mondandori di Arbasino, intitolato “Romanzi e racconti”.
Alberto Arbasino ha pubblicato la sua prima raccolta di racconti, “Piccole vacanze”, nel 1957. Alla produzione letteraria ha affiancato l’impegno di critico-giornalista-saggista, con l’attività di collaborazione sia con i più prestigiosi giornali italiani, come Mondo, Paragone, Caffè, Verri, Ponte, sia con quelli stranieri, come The London Magazine. Attualmente, dopo aver scritto per il Corriere d’informazione, Il Giorno, e Il Corriere della Sera è collaboratore fisso del quotidiano La Repubblica. Nel 2004 l’Associazione Amici di Piero Chiara gli ha conferito il Premio Chiara alla Carriera.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.