Il Natale conquista le strade della Città Giardino

Presentato il calendario delle iniziative che si svolgeranno a Varese dal 1 dicembre. Tantissime proposte, per divertire adulti e bambini

Tradizione, solidarietà, e animazioni, ma anche un tocco di arte e di golosità. Sono gli ingredienti per il calendario degli eventi natalizi di Varese, che animeranno la città da martedì 1 dicembre, con l’allestimento dell’Albero del Sorriso in piazza Monte Grappa. Il programma completo è stato illustrato questa mattina a Palazzo Estense, alla presenza degli assessori Enrico Angelini (Promozione del Territorio), Gladiseo Zagatto (Decentramento) e dal dirigente dell’area cultura e promozione del territorio Andrea Campane, che ha portato il saluto del sindaco Attilio Fontana e degli assessori Salvatore Giordano e Patrizia Tomassini.
«Quest’anno – ha spiegato Angelini – il filo conduttore del calendario degli eventi natalizi è costituito dalla famiglia, dai bambini e dall’amicizia. Le numerose proposte di questo mese puntano a creare un’ atmosfera ricca di magia, che accompagni grandi e piccini nelle festività più amate dell’anno».
L’assessore Zagatto ha poi precisato che «non sarà Natale solo in centro, grazie alle circoscrizioni concerti e spettacoli porteranno il Natale nei vari quartieri».
Molti gli eventi in programma: ad esempio per i bambini ci saranno momenti di gioco e musica, con Babbo Natale e gli zampognari, il Trenino di Confesercenti, e gli spettacoli del “Borgo della Cultura”. Tanti anche i concerti: al Salone Estense si esibiranno in un repertorio tutto natalizio i King’s Singers, mentre al Teatro di Varese Aspem Reti organizza, per il secondo anno, la serata degli auguri, con l’Orchestra da Camera Poseidon. La vigilia di Natale ci sarà il tradizionale concerto dei Greensleeves, in piazza San Vittore, al termine della Santa Messa. Le circoscrizioni proporranno poi concerti nelle Chiese dei quartieri e momenti di incontro. A Teatro, si entrerà nell’anno nuovo con il Teo Teocoli Show, dalle ore 22, mentre lo spettacolo “Il Canto di Natale”, è in programma nel pomeriggio del 20 dicembre. Anche l’arte sarà protagonista, con le visite guidate di Immagina Arte Cultura Eventi, accompagnate da letture natalizie.
Verrà rinnovata anche per quest’anno la magia dei Giardini Estensi illuminati in modo suggestivo e avvolti dalla musica irradiata dalla filodiffusione. Il Presepe Vivente, con la regia di Andrea Chiodi, porterà centinaia di figuranti nel centro storico, mercoledì 23 dicembre a partire dalle 16. I presepi saranno anche al centro della mostra al Salone Estense, dal 22 dicembre al 6 gennaio. E ancora: un mercatino “fisso”, soprannominato il “Villaggio di Natale” è stato allestito da Pro Loco fino al 24 dicembre il piazza Repubblica. Un altro mercatino, di artigianato, animerà piazza San Giuseppe dal 19 al 24 dicembre. Appuntamenti tradizionali, poi, con l’Antico Mercato Bosino, il Mercato Insubrico e il mercato di prodotti alimentari in piazza Repubblica
Per grandi e piccini, la Corsa di Babbo Natale, colorerà le vie cittadine sabato 19 dicembre, mentre gli appassionati di meteo viaggeranno indietro nel tempo per scoprire quanto nevicava in passato. Infine, in questi giorni si accendono le luci della città: l’illuminazione è a cura delle associazioni dei commercianti, Confesercenti e Ascom, e della Pro Loco. Ovviamente gli eventi non sono tutti qui: per sapere tutto quello che accadrà a Varese, visitate il nostro canale Natale. http://www3.varesenews.it/natale/

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.