Il noir varesino sbarca a Luino con “Soprattutto la notte”

Ospite venerdì sera della libreria Millepagine Paolo Franchini, scrittore varesino alla sua terza opera letteraria

La libreria “Millepagine” di Luino ospita il noir varesino. Venerdì sera è stato presentato il libro "Soprattutto la notte" (Acar edizioni), di Paolo Franchini, introdotto dal nostro redattore Orlando Mastrillo.
Paolo Franchini, nato e cresciuto a Varese, è ormai un nome conosciuto del noir locale; la sua ultima fatica letteraria "Soprattutto la notte" è infatti il suo terzo lavoro, arrivato dopo due romanzi firmati con lo pseudonimo di Vernon Francis Beagle (la scelta, ha spiegato, deriva da necessità commerciali legate all’abitudine, tutta italiana, di dar precedenza agli autori stranieri a scapito di quelli nostrani).
Dopo una breve introduzione, Mastrillo ha lasciato spazio all’autore che ha raccontato i retroscena dei sottili intrecci che legano la storia ai fatti reali: il romanzo è appunto ambientato nei giorni di grande confusione che hanno visto Varese ospitare i Mondiali di ciclismo, e pubblicato proprio in corrispondenza dell’evento.
«Anche se non deve essere considerato un istant book – ha spiegato Franchini – L’uscita del testo in quel periodo è stata casuale, anche se alcuni dei fatti narrati hanno poi finito con l’avverarsi».
Dopo aver esaurito le curiosità legate a trama e personaggi, raccontato le sue abitudini da scrittore “notturno”, l’autore ha lasciato qualche anticipazione per i prossimi lavori che vedranno, come sempre, una Varese più intrigante che mai.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.