Il piacere della vita in tre bicchieri

Il 3 dicembre al MIC degustazione delle etichette premiate dal Gambero Rosso. L’evento, imperdibile, per la prima volta nel capoluogo lombardo

Gambero rossoIl gusto dei vini più pregiati diventa magica occasione di assaporare le tante sfumature del piacere, numerose come gli infiniti sapori dei vini italiani d’eccellenza. Milano ospita il più goloso momento di degustazione per gli amanti di questo nettare prezioso: il 3 dicembre 2009 dalle ore 17, al MIC Milano Convention Center, in Via Gattamelata 5, Gambero Rosso, in collaborazione con Fiera Milano, offre al pubblico la degustazione di oltre 200 vini di altissima qualità.

Fiera Milano offrirà una vetrina esclusiva ai produttori di vino che hanno ottenuto i prestigiosi e ambiti Tre Bicchieri, il riconoscimento insignito dalla guida Vini D’Italia 2010 edita da Gambero Rosso, che quest’anno raccoglie informazioni su 2.253 produttori e 18.000 vini.
Oltre 165 produttori premiati dalla guida porteranno a fieramilanocity i loro ottimi vini, e sono ben 225 le etichette confermate ad oggi.

Un allestimento ad hoc all’interno del piano terra del MIC metterà i consumatori direttamente in contatto con i produttori; un evento cui sarà presente il direttore del Gambero Rosso Daniele Cernilli, indicato dalla prestigiosa rivista inglese Decanter tra i 30 personaggi più influenti nel mondo del vino, insieme agli altri curatori della guida più famosa d’Italia.

Non solo, tra le grandi aziende presenti all’evento ci saranno 6 tra le 9 che hanno vinto i Premi Speciali assegnati da Gambero Rosso: Cantina dell’Anno (Bruno Giacosa), Cantina Emergente (la romagnola Gallegati), Bollicine (Trento Altemasi Graal Ris. ’02 della rinomata Cavit), Vino bianco (Fiano di Avellino ’08 Colli di Lapio), Miglior Rapporto qualità/prezzo (Molise, Aglianico Contado Ris.’07 Di Majo Norante) e Premio per la Viticoltura Sostenibile (la piacentina Elena Pantaleoni).

Tra i migliori vini d’Italia i visitatori potranno ritrovare sapori della tradizione o scoprire interessanti novità. E i migliori non sono necessariamente elitari: anche vini molto popolari come il Lambrusco ed il Prosecco hanno ottenuto quest’anno il riconoscimento dei Tre Bicchieri, per la prima volta nei 23 anni di edizioni della Guida.

La degustazione sarà aperta al pubblico il 3 dicembre a partire dalle 17.00 fino alle 22.00. Ai visitatori verrà regalato un bicchiere con cui potranno visitare i vari desk di assaggio. Il biglietto d’ingresso è di 60 Euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.