Il sito web di Varese, da oggi anche in inglese

Il portale si apre alle novità, con una versione anche in inglese per le prime informazioni di servizio accessibili ai visitatori

E’ un nuovo strumento, già decollato in via sperimentale negli scorsi mesi, per scoprire Varese e il suo territorio. Stiamo parlando del sito www.varesecittagiardino.it, inserito nel portale dell’amministrazione comunale ma accessibile anche con l’indirizzo specifico, compirà a breve i primi cinque mesi di “vita”. E si apre alle novità, con una versione anche in inglese per le prime informazioni di servizio accessibili ai visitatori.
Lo scorso luglio, l’attività Promozione del Territorio del Comune di Varese ha pubblicato il sito. Di facile consultazione, nelle pagine è possibile trovare qualsiasi tipo di informazione sulla città e sugli eventi in programma in città.
 
La nuova iniziativa è stata presentata questa mattina, dall’assessore alla promozione del territorio Enrico Angelini, coadiuvato da Monica Salvo, capo attività del settore Promozione del territorio del Comune, e da Laura Severgnini sempre del settore Promozione Territorio.
«L’Amministrazione Comunale che è particolarmente impegnata in questi anni in azioni di promozione e di valorizzazione del territorio cittadino, – ha affermato l’assessore Angelini – si è dotata di uno strumento importante di comunicazione e dialogo con cittadini e visitatori sui temi del turismo.
Si tratta del nuovo sito web "Varese Città Giardino" che è parte integrante di una serie di iniziative, tra le quali l’imminente apertura del nuovo Ufficio IAT nel centro storico, volte ad alzare sempre di più il livello di attrattiva della nostra città».
 
I servizi del sito
 
Aprendo la sezione “La Città” vengono fornite informazioni su come arrivare a Varese in auto, in treno ed in aereo, oltre ad indicazioni per come muoversi in città con gli autobus, i taxi e in bicicletta o per arrivare al Sacro Monte in funicolare.
Nella stessa sezione sono consigliati itinerari di diverse tipologie (per tempo, per giornata) per trascorrere del tempo in città ed è anche possibile scaricare gratuitamente guide in formato pdf relative alla città ed ai parchi di Varese.
 
Una sezione speciale è dedicata al “Sacro Monte di Varese”, Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 2003; in collaborazione con “Artevarese” è stato pubblicato nelle scorse settimane il progetto “Sacro Monte Travelcast”, audio guide scaricabili gratuitamente dal sito, dedicate al Sacro Monte di Varese, per un viaggio virtuale attraverso percorsi di arte, natura e fede alla scoperta del Sacro Monte, del borgo di Santa Maria del Monte e del Parco Regionale del Campo dei Fiori.
 
Nella sezione “Eventi” trovano spazio le manifestazioni a cura dell’Attività di Promozione del Territorio e un piccolo archivio con gli eventi passati.
 
Nella sezione “Info point” è possibile verificare indirizzi, orari di apertura e numeri telefonici del punto informativo turistico del Comune di Varese, aperto al pubblico, oltre a notizie in tempo reale rispetto al nuovo IAT di Via Romagnosi, di prossima apertura.
 
Nella sezione “Gallerie Fotografiche” sono presenti tre diverse raccolte fotografiche: la città, il Sacro Monte e il lago di Varese, tre delle principali attrazioni di Varese, mentre nella sezione dei “Link” viene fornita una lista di siti internet di Enti ed Associazioni che si occupano di turismo e del territorio; infine si trovano la sezione “Contatti”, con tutti i recapiti dell’ufficio Promozione del Territorio e la sezione “News”, in cui si trovano notizie interessanti e dove ci si può iscrivere per essere informati su tutte le iniziative proposte dall’ufficio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.