Il sole splende sulla meridiana della Biblioteca

Tanti ragazzi e il bel tempo hanno accolto uno strumento antico, che abbellirà la città. Annunciato il desiderio di censire tutte le meridiane di Tradate

Più di duecento ragazzi erano presenti oggi all’inaugurazione della nuova meridiana al piazzale del nuova Biblioteca.

Galleria fotografica

Inaugurata la meridiana di Tradate 4 di 8

Proprio gli allievi del Liceo Curie e della scuola media Galilei avevano provato ad immaginare la nuova meridiana con un concorso di disegno, indetto dal GAT. Davvero curiosa una circostanza: appena è iniziata l’inaugurazione della meridiana è sbucato, per una mezz’ora, uno splendido sole che ha permesso di cogliere sullo strumento il momento del mezzogiorno locale.

Erano presenti all’evento il sindaco Stefano Candiani, il presidente del comitato per il 50° di Tradate città dott. F. Lucioni,  il realizzatore artistico della meridiana Fabio Garnero, Antonio Paganoni, che ha effettuato le misure tecniche sul muro della meridiana e i presidi delle scuole.

Dato il grande successo dell’iniziativa del GAT lo stesso Sindaco Candiani ha proposto  di indire un altro concorso scolastico immediatamente accolto dal GAT: quello  di una ricerca e di una indagine statistica di TUTTE le vecchie meridiane esistenti a Tradate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurata la meridiana di Tradate 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.