Il Teatro per l’Infanzia e l’adolescenza di Sipari Uniti

Dalla parte delle bambine e dei bambini: moltissime le proposte teatrali all’interno della rete provinciale di “Sipari Uniti” dal 19 al 22 novembre

Dalla parte delle bambine e dei bambini. Si schiera così il teatro proposto dalla rete provinciale Sipari Uniti, che festeggerà insieme al suo giovane pubblico il XX anniversario della Convenzione dei Diritti del Fanciullo, ratificata dalle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.
 
Ed è proprio a partire da questa settimana che si intensificheranno, infatti, le rassegne teatrali dedicate all’infanzia in tutta la provincia , curate dalle compagnie aderenti al progetto di innovazione teatrale di Sipari Uniti, sostenuto dalla Provincia di Varese e dalla Fondazione Cariplo.
 
Tra le prime rassegne di teatro-ragazzi della stagione, in ambito scolastico, sarà “Tracce Invisibili ”, curata da Teatro Blu di Cadegliano . In scena, per i bambini di Lavena Ponte Tresa , giovedì 19 novembre ’09 alle ore 10.30, lo spettacolo “ L’usignolo dell’imperatore ” della compagnia bolognese Rosaspina Un teatro , adattamento di una delle più famose fiabe di H. C. Andersen "L’usignolo".   
 
Domenica 22 novembre ‘09, invece, saranno ben tre gli appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie, dislocati in vari comuni della provincia.  
 
A Cardano al Campo ,   all’Auditorium Parrocchiale il terzo e ultimo appuntamento con la rassegna “ Insieme con la famiglia ”, alle ore 16.00 , con “Barbablù” di Pandemonium Teatro di Bergamo . Una storia tra le più “paurose” tra le classiche di Perrault , rivista originalmente da Albino Bignamini , e che si scioglie in lieto finale.
 
“La scatola magica”, la rassegna per i bambini del Teatro del Popolo a Gallarate attende, invece, il suo pubblico sempre alle ore 16 con “ La formichina ” della Compagnia Delle Ali, un omaggio all’artista interattivo Giacomo Verde e ai suoi teleracconti , che certo colpirà i piccoli “nativi digitali”.
 
Sempre domenica alle 16 ritorna l’appuntamento in Valle Olona, al Cine Teatro Nuovo di Olgiate, con “ Favole a merenda” , giunta alla IV edizione, con “I sogni di Elmer” di Instabile Quick. Uno spettacolo che tratteggia con colori e poesia il mondo dell’infanzia, dove il protagonista è l’omonimo elefantino, che “pensa , sogna e gioca a colori, proprio come un bambino”.
 
Infine, due gli appuntamenti di teatro serale rivolti ad un pubblico più adulto, ma che parlano anche a quello più giovane. 
 
Come l’esilarante “Amleto avvisato mezzo salvato”, venerdì 20 novembre alle ore 21al Teatro fratello Sole di Busto Arsizio, che nella messa in scena della compagnia Filarmonica Clown , diventa un’opera buffa scritta in versi. Senza dimenticare, poi, la replica di Montedidio , la produzione dello Stabile del Teatro del Popolo di Gallarate , che inizia la tournée italiana, dalla vicina Turate, all’interno della rassegna “ Prospettive ” curata dagli Eccentrici Dadarò .
 
Infine segnaliamo , anche se fuori dal circuito. ma proprio per la forte carica di impegno civile, " A 100 passi dal Duomo "di Giulio Cavalli al Cine -Teatro Nuovo di Varese, giovedì 19 novembre alle ore 21.00. Lo spettacolo   sarà, comunque, replicato all’interno di Sipari Uniti, l’11 marzo 2010 al Teatro del Popolo di Gallarate.
 
Per ogni altra informazione è possibile consultare il sito di Sipari Uniti, www.sipariuniti.it costantemente aggiornato, che contiene tutti i programmi della Stagione 2009-2010 della rete . Ricordiamo, inoltre, che sempre dal sito è possibile iscriversi alla newsletter settimanale e che Sipari Uniti è in Facebook.    
 
Anticipiamo i prossimi appuntamenti di Sipari Uniti:
 
Mostry – Domenica 29 novembre ’09 – Cinema Teatro Nuovo Varese
Storia di un uomo e la sua ombra – Domenica 29 novembre ’09 Teatro del Popolo – Gallarate
Bobo, Babbo e il mistero di Natale – Domenica 29 novembre ’09 – Agorà Teatro Carnago
Ali babà – Domenica 29 novembre ’09 Teatro Fratello Sole Busto Arsizio
Il brutto anatroccolo – Lunedì 30 novembre ’09 – Auditorium Maccagno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.