Il trio di Stefano Bollani in concerto al Teatro del Verme

L' appuntamento con il grande pianista è per lunedì 9 novembre, alle 21. Con lui Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria

Stefano Bollani Trio in concerto al Teatro VermeLunedì 9 novembre, alle 21, al Teatro Dal Verme di Milano, il trio Stefano Bollani, Jesper Bodilsen, Morten Lund presenta, all’interno di un lungo tour in Italia e in Europa, “Stone in the Water”, l’incisione ECM registrata a New York lo scorso ottobre.
“Stone in the Water” propone materiale composto da Bollani e Bodilsen, brani firmati da Caetano Veloso e Antonio Carlos Jobim oltre all’“Improvisation 13 en la mineur” di Poulenc. Ambiti compositivi tanto vari vengono fra loro amalgamati dalla delicatezza di tocco di Bollani e dal senso di libertà trasmesso dalle esecuzioni in trio. Il suono del gruppo è duttile, intrigante, fluido e ricchissimo di musicalità.
Stefano Bollani inizia a esibirsi in pubblico appena quindicenne; a partire dal 1996 la collaborazione con Enrico Rava sancisce un impegno sempre più profondo in ambito jazz (in concerto insieme lo scorso marzo al Teatro Condominio di Gallarate). Da allora Stefano ha suonato con un gran numero di musicisti fra cui Lee Konitz, Phil Woods, Michel Portal, Gato Barbieri e Richard Galliano. Dal 2003 ha iniziato a incidere per la ECM insieme a Enrico Rava (“Easy Living”, “Tati”, The Third Man” e il recente “New York Days”) e come solista (“Piano Man” del 2006). Fra i molti premi ricevuti va citato, nel 2007, l’European Jazz Prize.
Jesper Bodilsen e Morten Lund hanno frequentato la Reale Accademia di Musica di Aarhus in Danimarca e suonato insieme in diversi ambiti, divenendo, come è stato da molte parti scritto, la più compatta sezione ritmica della loro generazione nell’ambito del jazz danese. Bodilsen e Lund
sono apparsi in almeno un centinaio di dischi ciascuno. “Stone in the Water” è il loro primo lavoro per la ECM. Sono attesi al Teatro Dal Verme alcuni ospiti che faranno della serata un’autentica festa del jazz. Il concerto sarà infatti l’occasione per festeggiare i 40 anni della casa discografica ECM e i 50 anni della DUCALE, distributore dei dischi.

Biglietti da 16 a 22 EURO + prevendita
Biglietterie: www.ticketone.it
Biglietteria del teatro : Dal martedì al Sabato ore 10 – 20, Domenica ore 10-13. Lunedì chiuso.
TEATRO DAL VERME Via San Giovanni sul Muro, 2 – 20121 Milano – MM Cairoli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.