In un libro una Gallarate da cartolina

Sabato 28 novembre alle17 verrà presentato il volume di Orazio Cammarata, “Gallarate cartoline e bozzetti storici”

Sabato 28 novembre alle17 verrà presentato il volume di Orazio Cammarata, “Gallarate cartoline e bozzetti storici” all’interno della Sala Martignoni di  via XX Settembre angolo via Venegoni a Gallarate.
Con l’autore interverranno Vittorio Pizzolato, Presidente della Pro Loco di Gallarate,Robertino Ghiringhelli dell’ Università Cattolica di Milano e Pietro Macchione, editore.  Il libro riscopre e illustra la tradizione storica e sociale di Gallarate e attraverso testimonianze e interviste esalta il profilo di molti personaggi la cui vicenda si è fortemente connessa allo sviluppo della Città.

Numerosi storici complessi industriali di notevole valore architettonico testimoniano l’immagine di una Città operosa e in perenne crescita. Il buon gusto per l’arte, la raffinatezza nei particolari, la ricerca della bellezza, l’impegno sociale sono i presupposti che hanno sempre caratterizzato il profilo dell’imprenditore gallaratese. Alcuni tratti di queste virtù si possono rilevare anche dai prospetti di alcune opere di carattere sociale ancora esistenti come l’Ospedale Sant’Antonio Abate, la Scuola Tecnica e l’Asilo Ponti.

Questo libro vuole dare una significativa testimonianza della vita quotidiana di un’epoca e di una mentalità che ci aiuta a riscoprire le tracce degli edifici storici, ma soprattutto quelle dei nuovi insediamenti che si fondono con la moderna geometria delle nuove opere.
Le pagine di storia, una ricca documentazione fotografica e molte curiosità fanno di questo volume uno strumento molto utile per conoscere le radici di un luogo speciale che da modesto borgo è riuscito ad assumere caratteri marcati di Città, con un prestigio che va ben oltre le sue dimensioni demografiche e territoriali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.