Incontri sul Piano di Governo del Territorio

In programma il 18 novembre la prossima sessione tematica

Prosegue la serie di appuntamenti mirati alla presentazione e alla condivisione di importanti aspetti del Piano di Governo del Territorio. Gli incontri hanno lo scopo di approfondire argomenti di carattere generale del documento, focalizzare punti specifici per la sua traduzione in pratica a Gallarate e innescare una dinamica partecipativa che permetta a professionisti dei vari settori interessati, associazioni e semplici cittadini di esprimere proprie osservazioni e proposte. Tutti i gallaratesi, in effetti, possono prendere parte ai lavori.
Il prossimo incontro è fissato per mercoledì 18 novembre alle ore 14.45 alle Scuderie Martignoni di via Venegoni 3. La sessione sarà dedicata al Paesaggio Urbano, quindi alla costruzione di un disegno della città che tenga conto della memoria storica e che sia in grado di preservare i valori fondanti l’identità culturale locale. Il tutto in collegamento a un contesto più ampio, caratterizzato dalle caratteristiche del territorio (colline moreniche, vicino lago, ambiente naturale tutelato dal Parco del Ticino) e del sistema urbano policentrico lombardo.
 
Di seguito, l’elenco delle fasi dei lavori e dei relatori.
 
Ore 14.45.
Registrazione dei partecipanti.
 
Ore 15.15.
Indirizzo di saluto. Intervengono il sindaco, Nicola Mucci, e l’assessore all’Urbanistica, Programmazione Territoriale, Edilizia Privata ed Edilizia Residenziale Pubblica, Massimo Bossi.
 
Ore 15.30.
Relazioni.
“Il paesaggio urbano tra immagine, memoria e progetto” – Professor Paolo Bossi, docente di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano.
“Il paesaggio urbano nel contesto territoriale dell’asse del Sempione” – Milena Bertani, presidente del Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino.
“Ambiente – paesaggio a Gallarate tra città e territorio” – Architetto Carlo Lanza, Progettista del Piano Territoriale Parco del Mincio.
 
Ore 17.00.
Coffee break.
 
Ore 17.15.
Contributi e dibattito.
 
Ore 17.30.
Conclusioni – Professor Gian Paolo Corda, Politecnico di Milano – Diap, responsabile della ricerca a supporto del Pgt.
 
 
Moderatore dei lavori: architetto Marta Cundari, dirigente del settore Programmazione Territoriale del Comune di Gallarate.
 
Ulteriori informazioni sul Pgt sono disponibili sul sito internet del Comune di Gallarate (www.comune.gallarate.va.it) cliccando sullo spazio "Gallarate e il suo futuro verso il Pgt" presente sulla home page.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.