L’innovazione nei processi industriali: la produzione Lean

IL quarto ed ultimo incontro con "Laboratorio d'innovazione" è previsto per mercoledì 11 novembre alle ore 10.00 presso in aula C228

Torna alla LIUC il ciclo di incontri d’approfondimento "Laboratorio d’innovazione",organizzato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, in collaborazione con l’Unità di Studi su Tecnologia, Innovazione e Sostenibilità dell’Università Carlo Cattaneo Liuc per approfondire competenze, strumenti, metodi e opportunità dei processi innovativi delle imprese.
Il quarto ed ultimo incontro è previsto per mercoledì 11 novembre  alle ore 10.00 presso in aula C228.
Gli obiettivi del progetto “Laboratorio d’Innovazione” sono: approfondire competenze, strumenti e metodi a supporto dei processi innovativi; favorire lo scambio di esperienze tra i partecipanti; incoraggiare i nuovi progetti di innovazione.
Questa volta al centro del seminario verrà posto il tema "L’innovazione nei processi industriali: la produzione Lean".
Un tema che coinvolge non solo l’Unità di Studi su Tecnologia, Innovazione e Sostenibilità ma ancheil Centro di Ricerca sulla Logistica (C-log) sotto il profilo dei processi logistico – produttivi: un esempio, questo, delle attività congiunte di ricerca e formazione che vengono portate avanti dall’ateneo.
Innovare i processi d’impresa significa non solo investire in tecnologia, ma anche e soprattutto modificare l’organizzazione e la gestione dei flussi produttivi. Il seminario intende proporre e discutere metodi e tecniche gestionali che stimolano l’impresa a “snellire” la produzione e, di conseguenza, a migliorarne l’impatto economico-finanziario.
Il programma vedrà alternarsi voci accademiche e del mondo imprenditoriale, con testimonianze relative all’impresa lean in una PMI e in una grande azienda.

Programma
10.00 Saluto introduttivo
Raffaella Manzini
Professore associato Facoltà Ingegneria
Università Carlo Cattaneo – LIUC
10.15 Gli elementi distintivi e i vantaggi dell’impresa lean
Fabrizio Bianchi
Partner Asset Srl
Carlo Noè
Professore ordinario Facoltà Ingegneria
Centro di Ricerca sulla Logistica
Università Carlo Cattaneo – LIUC
11.00 L’impresa lean nell’esperienza di una PMI: il caso COFIMCO
Ettore Giorgi
Presidente Cofimco SpA
11.30 L’impresa lean nell’esperienza di una grande impresa: il caso BTicino
Gian Paolo Iacchetti
Direttore Industriale, BTicino
12.00 Dibattito
12.30-13.30 Colazione di lavoro

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.