“L’insulto delle parole”, il nuovo album di Susanna Parigi

La cantautrice toscana, lo scorso dicembre a Varese in concerto, torna nel panorama musicale con un nuovo lavoro discografico

Susanna Parigi presenta il nuovo album "L'insulto delle parole" Venerdì 6 novembre esce “L’insulto delle parole” (Promo Music/Edel), il nuovo disco della Susanna Parigi. La cantautrice tostana l’anno scorso presentò a Varese "Indifferenze" e ci raccontò di lei in un’intervista. L’album, distribuito nei negozi tradizionali, sulle piattaforme digitali e sul sito www.promomomusic.it, affronta il tema della parola, delle sue smisurate e controverse potenzialità. Sono le parole di Pasquale Panella, in una introduzione contenuta nel libretto, che presentano il cd: “Le parole che insultano e le parole che sono insultate, e quello che ne viene. […] Tu canti questo. […] Chiusa nel cuore e preda del tuo pubblico egoista”.
SUSANNA PARIGI lo presenterà in una serie di showcase/incontri che partiranno il 5 novembre a Roma presso la Fnac del Centro Commerciale Porta di Roma (Via Alberto Lionello, 201) per proseguire il 6 novembre a Napoli presso la Fnac (via Luca Giordano, 59) e successivamente in altri store in tutta Italia.

Susanna Parigi racconta così il suo progetto: “Percorrere la storia di una parola è come scoprire sotto le pietre il segreto delle sorgenti. La parola ha una potenza smisurata, a volte può fare la differenza tra vivere o morire. La parola può dare la sensazione di appartenere a qualcos’altro, una folla, un esercito, un ideale. Può comandare, contrattare, illudere. La parola è sacra. Le parole ingannano. Qualcuno ha detto “Non credo che alcun sistema filosofico riuscirà mai a sopprimere la schiavitù: tutt’al più ne muterà il nome”. Ecco l’insulto di cui ho sentito esigenza di scrivere oggi, forte, violento, talmente evidente che è un dolore terribile accorgersi che dai più non è visto”.

Sei dei brani contenuti in “L’insulto delle parole” sono firmati in coppia con Kaballà, il musicista di origini siciliane già autore fra gli altri di Carmen Consoli, Eros Ramazzotti, Antonella Ruggiero e Mario Venuti. Da segnalare la riedizione di “La canzone dei vecchi amanti” di Jacques Brel, riarrangiata da Vince Tempera. Tutto il disco è arricchito dal quartetto d’archi Arkè String Quartet, con Carlo Cantini al violino, Valentino Corvino al violino, Sandro Di Paolo alla viola e Stefano Dall’Ora al contrabbasso.

Queste le dieci tracce che compongono l’album: “L’insulto delle parole”, “Non chiedermi parole d’amore”, “Fa Niente”, “L’Attenzione”, “La Fiorista”, “Il Raro Movimento”, “C’è Bisogno di Tempo”, “La Canzone dei vecchi amanti”, “Una Basta”, “L’applauso”.
“L’insulto delle parole” contiene inoltre “The insult of words”(è la traduzione inglese, per questo va tolto), un clip video che raccoglie le testimonianze di Pino Arlacchi, Corrado Augias, Lella Costa, Cesare Fiumi, Kaballà, Leonardo Manera, Andrea Pinketts e Bruno Renzi e rappresenta un work in progress che si va man mano arricchendo di altre testimonianze e variazioni sul tema dell’insulto della parola. Sul sito di Promo Music è già visibile l’intervista rilasciata da Marco Travaglio, e con il tempo si aggiungeranno sempre più dichiarazioni di importanti personalità della cultura italiana.

Interprete sofisticata e autrice di grande spessore, Susanna Parigi è stata pianista di Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni e Fiorella Mannoia e vocalist di Raf, suona la fisarmonica, canta, scrive i testi, la musica e gli arrangiamenti delle sue canzoni. Chansonnière fiorentina ma trapiantata a Milano, propone un genere originalissimo che potrebbe essere definito "pop letterario". Sostenuta da artisti come il fotografo Sebastião Salgado e il filosofo Umberto Galimberti, diplomata in pianoforte, insegna al conservatorio di Trento. Susanna Parigi ha inoltre collaborato con il celebre chitarrista statunitense Pat Metheny, la cantante israeliana Noa e il bassista e stickista statunitense Tony Levin.
Questi i suoi lavori precedenti: “Susanna Parigi” (1996); “Scomposta” (1999); “In Differenze” (2004); “In Differenze: il dvd” (2007).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.