La comunicazione etica e sociale: forum organizzato dal Cesvov

Giovedì 3 dicembre all'ex cinema Rivoli operatori e giornalisti si confronteranno sul possibile ruolo dell'informazione differente

La comunicazione etica e sociale sarà sotto i riflettori giovedì 3 dicembre nel corso di un forum organizzato dal Cesvov nell’ambito della rassegna di cinema e documentazione sociale “Un posto nel mondo”. L’appuntamento è a Varese (sala ex Rivoli ore 21) per una serata in cui protagonisti saranno immagini e parole che raccontano un’informazione differente ma possibile.

Due esempi su tutti arriveranno alla serata grazie alla proiezione di due documentari che sono tra i vincitori, lo scorso anno, del premio “L’anello debole” che la comunità di Capodarco assegna ogni anno ai migliori esempi di trasmissioni radiofoniche, televisive, cortometraggi che abbiano narrato fatti e vicende della popolazione definibile “fragile”, perché “periferica” o “marginalizzata. “Ivan e Loriana” (di Stefano Cattini) riprende in diretta alcuni momenti della vita di due bambini sordi che dialogano attraverso segni semplici, mentre “L’Italia chiamò” di Matteo Scanni, Leonardo Brogioni e Angelo Miotto è un reportage sulla storia di 4 soldati che cercano un difficile ritorno alla normalità dopo essersi ammalati di tumore operando in zone bombardate con armi all’uranio impoverito. Alla serata saranno presenti Stefano Trasatti, (direttore dell’agenzia Redattore sociale), Leonardo Broggini (regista), Angelo Miotto (Peace Reporter), Matteo Inzaghi (direttore del telegiornale di Rete 55): i lavori saranno coordinati dal direttore del Centro di servizi, Maurizio Ampollini

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.