“La formichINA” al Teatro del Popolo insegna parole di pace

Domenica 22 novembre alle 16 prosegue la rassegna teatrale per bambini e famiglie promossa dalla Fondazione Culturale “La Scatola Magica”

Si chiama Ina e anziché le briciole di pane raccoglie lettere dell’alfabeto e le porta nel suo formicaio.Scatola Magica
Lei è una formica, o meglio, una formichINA, e “La formichINA” è il titolo dello spettacolo che la Compagnia Teatrale Delle Ali di Vimercate porta al teatro del Popolo domenica 22 novembre alle 16 all’interno della rassegna teatrale per bambini e famiglie “La Scatola Magica” organizzata dalla Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus.
E sarà proprio la capacità di FormichINA nel maneggiare le lettere dell’alfabeto e usare le parole per ottenere la pace che aiuterà il formicaio davanti a un grande esercito che avanza a ritmo di marcia.
Lo spettacolo, che per la Compagnia è un omaggio a Giacomo Verde e ai suoi TELEracconti, vede quali interpreti Giada Balestrini e Antonello Cassinotti ed è un gioco con piccoli oggetti e movimenti che sullo schermo possono diventare grandi e diversi.
L’Associazione Culturale Delle Ali è nata nel 1996 e ha quale punto fermo della sua attività la ricerca che vede l’attore come fulcro dell’evento teatrale e performativo intorno al quale comporre un quadro dove interagiscono testo, suono, luce e immagine. Le sue produzioni sono caratterizzate da una interdisciplinarietà che approfondisce e va a indagare i possibili condizionamenti che nascono fra linguaggi espressivi diversi.
Infatti sul palco per lo spettacolo del 22 novembre a Gallarate ci saranno una presentatrice/lettrice/narratrice, un tecnico/cameraman/attore, un ripiano su cui giocare, una telecamera in diretta per riprendere il gioco, un videoproiettore per trasmetterlo e poi altri ripiani: il tutto per studiare un piano strategico per giocare alla guerra ma ipotizzando la pace.
Attraverso la collaborazione con la Provincia di Varese, l’ingresso allo spettacolo è al costo di 1 euro per i bambini e 3 euro per gli adulti.
Informazioni e prenotazioni: 0331784140.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 16 novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.